Skip to content

Vecchi (e) alberi: in mostra le opere dei residenti di Fondazione San Giuseppe

Amore per i nostri vecchi, ed una sfida coraggiosa alla cittadinanza sanmartinese (almeno per ora): sono i due ingredienti di una mostra itinerante unica nel suo genere che punta a “tenere allenato il cuore della città”. Con queste parole Tomas Chiaramonte, direttore della Fondazione San Giuseppe Onlus (oltre che componente del collegio dei revisori di Uneba Veneto), ha aperto l’inaugurazione della mostra “Vecchi (e) alberi”,alla trattoria Maperò di via XX settembre a San Martino Buon Albergo il 2 ottobre, nel giorno della festa dei nonni e degli angeli custodi.

“Vecchi (e) alberi” è una mostra unica nel suo genere almeno per tre ordini di ragioni.

  1. Gli autori: sono i residenti del centro servizi alla persona di San Martino Buon Albergo che, spesso, hanno scoperto proprio qui di avere il dono dell’espressione artistica.
  2. Lo spazio espositivo: si comincia dalla trattoria Maperò, ma la proposta e l’intenzione è quella di portare la mostra per le strade di San Martino, nelle case, negli esercizi commerciali, negli studi professionali, nei luoghi di incontro e di lavoro
  3. Il tempo: è una mostra che –potenzialmente – non finirà mai, perché la persona, anziana e non, ha sempre bisogno di esprimersi e le nostre città hanno sempre più necessità di “tenere allenato il cuore!”.

shsh

Gli alberi più apprezzati sono quelli che hanno visto il maggior numero di primavere, resi affascinanti dalle cortecce più screpolate, dai fusti contorti e da rami spezzati, dalle intemperie che la Natura regala per renderli unici e colmi di significato. La Vita ha previsto lo stesso per l’essere umano! Le creazioni arboree degli anziani della Fondazione Casa di Riposo San Giuseppe Onlus, accompagnati e supportati in questo percorso di gioia e creatività dall’educatrice Loredana Lamendola, diventano così spunti di riflessione offerti alla cittadinanza intorno al tema della Bellezza.

La serata del 2 ottobre scorso nel giardino addobbato a festa della trattoria Maperò un folto pubblico ha potuto gustare la bellezza dei quadri, impreziosita dal poetico intervento di Laura Cappellaro che ha recitato le sue liriche dedicate agli alberi, dalla musica degli artisti dell’associazione culturale Music@art Marta Merzari e del maestro Sergio Grandi.

“Vecchi (e) alberi” sarà esposta alla trattoria Maperò fino al 13 novembre. Il 14 novembre le opere d’arte saranno esposte a Verona in occasione del congresso di Adoa “Insieme per guardare negli occhi il futuro!”, dove saranno presenti rappresentanti, volontari e dipendenti di più di quaranta realtà sanitarie, sociosanitarie e caritatevoli, operanti nel territorio veronese.

Dal 15 di novembre, pertanto, è aperta la possiibiltà a tutti di impreziosire le mura dei propri locali con i quadri della mostra “Vecchi(e) alberi”-. Chiunque volesse essere protagonista di questo progetto di amore, attenzione e sensibilità contatti Loredana allo 045/990156, orari d’ufficio.

E non è finita qui… “Vecchi(e) alberi” è una mostra in divenire: mano a mano che le opere lasceranno la trattoria Maperò per altri luoghi, le stesse saranno sostituite con delle nuove opere create dai residenti del Centro Servizi. La mostra seguente infatti si chiamerà #cèamoreovunque , e sarà completa per il giorno di San Valentino 2016!

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor