Skip to content

Mancano 2 infermieri ogni 100 assistiti – Uneba Varese, enti in emergenza

Il problema della carenza di infermieri in tutta Italia, che da tempo Uneba denuncia, è particolarmente forte in provincia di Varese, dove c’è un fattore problematico in più: qui gli infermieri scelgono anche di andare a lavorare nella vicina Svizzera.

Uneba Varese, con la forza dei suoi 45 enti associati in provincia su 55 complessivi, ha voluto lanciare l’allarme sulla carenza di infermieri con una conferenza stampa venerdì 28 gennaio 2022. Ad ospitarla, il Comune di Varese, con la partecipazione anche di vari enti associati Uneba Varese.

A Varese e provincia mancano da 2 a 3 infermieri ogni 100 ospiti delle strutture sociosanitarie, evidenzia il comunicato stampa di Uneba Varese. E i bisogni di assistenza, in futuro,certo non diminuiranno.

“La nostra speranza – ha detto in conferenza stampa la vicepresidente Uneba Varese Antonella De Micheli –  è che il nostro appello riesca a portare all’allargamento universitario del numero chiuso stabilito per gli iscritti ad Infermieristica. Per fare ciò è anche importante il dialogo tra noi e le istituzioni, senza le quali questo non è realizzabile”.

Uneba Varese ha rilanciato l’appello di Uneba nazionale dello scorso dicembre al ministro dell’Università Maria Cristina Messa, al ministro della Sanità Roberto Speranza e al Ministro dell’Economia Daniele Franco, in cui Uneba ricordava loro che negli ultimi 20 anni le Università hanno messo a disposizione 100.000 posti per infermieri in meno del fabbisogno stimato. Uneba, con il presidente nazionale Franco Massi, chiedeva e chiede “una ampia crescita, già dal prossimo anno accademico e poi stabilmente, dei posti di corsi di laurea in infermieristica”.

Gli enti Uneba in provincia di Varese coprono 7.200 posti letto nelle Rsa, accolgono 550 ospiti nelle Case Albergo, seguono 5.800 utenti con l’assistenza domiciliare integrata e 1.550 con cure domiciliari.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Sponsor