Skip to content

Val d’Aosta – Ecco la “casa domotizzata”

Una casa "domotizzata", cioè a misura di disabile, il più possibile priva di barriere architettoniche di ogni genere. Tale è la nuova comunità alloggio per disabili inaugurata in comune di Saint Marcel in Val d’Aosta (qui). E’ destinata all’accoglienza per periodi di tempo limitati di persone con disabilità fisica o sensoriale.

Immagini della casa domotizzata: qui, qui e qui.

Si trattra di tre unità abitative per la cui ristrutturazione Regione e Comune hanno speso complessivamente 2,1 milioni di euro.

Vi vengono sperimentate, grazie alla domotica, soluzioni per l’autonomia, la sicurezza e la qualità di vita dei disabili. 

La struttura è gestita dalle cooperative Trait d’Union che garantiscono la presenza di personale e la reperibilità per emergenze 24 ore su 24.

La Regione Val d’Aosta stima che su 5009 disabili in regione siano 2645 quelli potenzialmente interessati ad alloggi domotizzati.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

La rifoma non autosufficienza nel libro di Brivio, Di Bari, Mozzanica e Prevete

Alla Casa San Giuseppe di Vimercate presentazione di "Le politiche in favore delle persone anziane", con interventi di Degani e Riva. Iscrizione entro venerdì 16 gennaio.
Leggi di più

Prevenire abuso e maltrattamenti: un tema di risk management

Barbara Cirivello, relatrice al corso Uneba Lombardia: fondamentale intervenire nella prevenzione e sul contesto organizzativo, nel rispetto di codice etico e carta dei valori dell'ente
Leggi di più

Chi sono i minori accolti nelle strutture residenziali? – Dati Istat

Il 46% dei minori resta ospitato in struttura per meno di un anno, il 74% dei minori è accolto in struttura con meno di 15 posti letto
Leggi di più

Gli anziani non autosufficienti in strutture residenziali – Dati Istat

Circa 3 strutture su 5 in Italia sono di enti non profit o enti religiosi, come la maggioranza degli enti Uneba
Leggi di più

Amministratore di sostegno, corso Lumsa Human Academy

Da febbraio 2026 100 ore di alta formazione sull'amministrazione di sostegno in collaborazione con Uneba
Leggi di più

Commissioni e Gruppi di lavoro Uneba: i coordinatori

Toso, Facci, Sorge, Patti, Cattin, Degani, Baccelli, Rosso, Di Bari, Marchesi, Borsi, Guaricci, Blandi e Grigoni scelti dall'esecutivo Uneba
Leggi di più

Le Rsa non profit hanno l’esenzione Imu, lo conferma la legge di bilancio

La legge di bilancio chiarisce quando le attività sociosanitarie sono con modalità non commerciali. Esenzione Imu: la soddisfazione di Commissione Giuridica e Commissione Fiscale di Uneba
Leggi di più

Master in management dei servizi sociosanitari con Uneba Veneto

Da marzo 2026 a marzo 2027 con l'Università di Verona in modalità duale per formare i futuri manager delle strutture sociosanitarie
Leggi di più

Sponsor