Una casa "domotizzata", cioè a misura di disabile, il più possibile priva di barriere architettoniche di ogni genere. Tale è la nuova comunità alloggio per disabili inaugurata in comune di Saint Marcel in Val d’Aosta (qui). E’ destinata all’accoglienza per periodi di tempo limitati di persone con disabilità fisica o sensoriale.
Immagini della casa domotizzata: qui, qui e qui.
Si trattra di tre unità abitative per la cui ristrutturazione Regione e Comune hanno speso complessivamente 2,1 milioni di euro.
Vi vengono sperimentate, grazie alla domotica, soluzioni per l’autonomia, la sicurezza e la qualità di vita dei disabili.
La struttura è gestita dalle cooperative Trait d’Union che garantiscono la presenza di personale e la reperibilità per emergenze 24 ore su 24.
La Regione Val d’Aosta stima che su 5009 disabili in regione siano 2645 quelli potenzialmente interessati ad alloggi domotizzati.
No comment yet, add your voice below!