Skip to content

Uneba: al più presto il vaccino antinfluenza per anziani fragili e persone con disabilità accolti in strutture residenziali


COMUNICATO STAMPA

L’appello del non profit dell’assistenza di Uneba a Conte, Speranza, presidenti e candidati presidenti di Regione


“AL PIU’ PRESTO IL VACCINO PER L’INFLUENZA AD ANZIANI E PERSONE CON DISABILITA’ DI RSA E STRUTTURE RESIDENZIALI”

Roma, 7 settembre 2020 – “E’ un passaggio fondamentale e decisivo nella protezione dal Covid19: qui ritardi e incertezze devono stare a zero. Chiediamo a Governo e Regioni che anziani e anziane ospiti di Rsa o altre strutture residenziali, e donne e uomini con disabilità che vivono in comunità alloggio o altre strutture residenziali, ricevano al più presto il vaccino antinfluenzale per la stagione 2020-2021”.

A scandire la richiesta è Uneba, associazione di categoria che raduna centinaia di strutture residenziali per anziani o persone con disabilità in tutta Italia, quasi tutte non profit di radici cristiane.

Franco Massi, presidente Uneba

Dice il presidente nazionale Uneba Franco Massi:

“Chiediamo al governo Conte e in particolare al ministro della Salute Roberto Speranza; ai presidenti regionali in carica e a quanti si candidano a diventarlo con le elezioni del 20 e 21 settembre, di impegnarsi concretamente perchè la distribuzione di vaccini ad anziani e persone con disabilità accolti in strutture residenziali – sono oltre 300 mila persone!- sia una assoluta priorità. E a loro vanno aggiunti i lavoratori degli enti”.

“I mesi scorsi – continua Massi – hanno mostrato -tragicamente! quanto sia decisivo proteggere dal contagio i più fragili, che spesso vivono in strutture residenziali. Inoltre, la stessa Corte dei Conti ha evidenziato che un’adeguata assistenza sul territorio è l’unico strumento di difesa dalla pandemia. Il vaccino antinfluenzale viene somministrato tutti gli anni ai nostri anziani e uomini e donne con disabilità per proteggere la loro salute. Quest’anno la sua importanza raddoppia, perché i sintomi di influenza e Covid19 sono simili, e poter escludere o limitare, grazie al vaccino la presenza dell’influenza renderà più efficace la risposta a eventuali nuove positività al Coronavirus”.

“Raccogliamo noi stessi e leggiamo con preoccupazione  nei media segnalazioni, in arrivo da varie regioni e da associazioni di categoria, su ritardi nei bandi per la fornitura dei vaccini, nell’acquisto delle dosi di vaccini, nell’organizzazione della distribuzione. Allarmi che suonano ancora più preoccupanti quest’anno visto che il Ministero della Salute , con sue indicazioni riprese anche dalla recente determina dell’Agenzia Italiana del Farmaco consigliano di iniziare già a ottobre la campagna di vaccinazioni. E ottobre è tra tre sole settimane!

“Oltretutto questa campagna vaccinale richiederà più tempo per la somministrazione, perché bisogna garantire l’adeguamento distanziamento tra i pazienti e il rispetto di tutte le misure di sicurezza anti Covid19 nei luoghi della vaccinazione”.

ufficio stampa: tommaso.bisagno@gmail.com , 3473677957     

Uneba&Vaccino: ascolta l’intervista del presidente Massi a Radio Popolare (minuto 5.35)

Il primo passo per rafforzare le difese di #rsa , #casediriposo e altre strutture residenziali contro il…

Pubblicato da Uneba su Lunedì 7 settembre 2020

La proposta di Uneba su Avvenire

 

Garantite il vaccino antinfluenza agli anziani non autosufficienti e alle persone con disabilità ospiti di rsa ,…

Pubblicato da Uneba su Mercoledì 9 settembre 2020

L’intervista a Massi sul Giornale Radio Sociale

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor