Skip to content

Uneba Veneto – Verso la Commissione Tecnica Area Disabili

Pubblichiamo qui di seguito il comunicato stampa di Uneba Veneto relativo alle preoccupazioni per il futuro delle strutture per persone con disabilità e all’istituzione della Commissione Tecnica Area Disabili, che si impegnerà anche nell’analisi dei regolamenti emanati dalle Ulss, in particolare riguardo alle rette.

Nasce la Commissione Tecnica Area Disabili di Uneba Veneto per evidenziare le necessità del settore e ribadirle alla Regione.

Per Uneba Veneto, come per associazioni e famiglie, la priorità è la qualità della vita delle persone con disabilità.

GLI ENTI PER DISABILI DEL VENETO UNITI PER TROVARE SOLUZIONI

Facci (Uneba Veneto): “le preoccupazioni delle famiglie e delle associazioni che sono scese in piazza sono le nostre preoccupazioni”

“Le preoccupazioni delle famiglie delle persone disabili e delle associazioni di categoria che hanno organizzato in tutto il Veneto e in tutta Italia le manifestazioni di protesta del 23 giugno sono anche le nostre preoccupazioni”.

A dirlo è Francesco Facci, presidente di Uneba Veneto, associazione di categoria del settore sociosanitario non profit e di radici cattoliche, che raccoglie alcune delle principali comunità per persone con disabilità del Veneto: accolgono quasi 1000 disabili e occupano circa 600 lavoratori.

Il malcontento verso la politica regionale e nazionale, dunque, unisce le famiglie degli ospiti e gli enti che gestiscono le comunità.

“Il nostro impegno di accoglienza – continua Facci – è fortemente penalizzato dai tagli della Regione. Al punto che la maggior parte delle comunità per disabili nostre associate è in difficoltà economiche. Ma tagliare fondi a enti non profit come quelli associati ad Uneba Veneto è un danno fatto anzitutto agli ospiti, alle persone disabili. Diventa per noi sempre più difficile garantire loro quei servizi che sono la base del nostro servizio di accoglienza. Servizio che spesso dura anche per 30,40 anni. Per tutta la vita delle persone”.

“Questi sono per noi motivi di grande preoccupazione. A cui si sommano le difficoltà burocratiche, con regolamenti delle Ulss che vengono emanati a macchia di leopardo sul territorio veneto, senza (apparente) coordinamento e progettazione.

E quel ch’è peggio è il clima di massima incertezza per il futuro. Di fatto è impossibile ogni forma di programmazione dei servizi. Cioè dell’impegno a favore degli assistiti”.

“Per approfondire questi temi – conclude il presidente di Uneba Veneto – stiamo istituendo una Commissione Tecnica Area Disabili che raccoglie i rappresentanti degli enti Uneba Veneto che si occupano di disabili. La Commissione, attraverso il confronto tra gli enti, evidenzierà le differenze tra Ulss e Ulss del Veneto nel rapporto con le comunità per disabili E’ già in previsione una prima fase operativa, in cui verranno studiati, anche in via comparata, i regolamenti delle Ulss in cui gli Enti associati ad Uneba Veneto hanno sede, per valutarne i profili”.

Per informazioni sulla Commissione lasciare un commento qui sotto o scrivere a info.veneto@uneba.org

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor