Aumenta la diffusione del metodo Mapo, che permette di misurare il rischio per il personale che si occupa di movimentazione manuale di persone assistite, ad esempio, in rsa. E di intervenire per ridurre questo rischio e di conseguenza ridurre anche gli infortuni.
Vari infatti sono gli enti che cominciano ad applicare il metodo Mapo: sono quelli che hanno partecipato al percorso formativo “Progetto formativo per la gestione del rischio da movimentazione manuale dei pazienti nelle Rsa” organizzato da Uneba Veneto assieme al socio Uneba Fondazione Opera Immacolata Concezione.
Quasi una trentina di medici, dirigenza infermieristica, fisioterapisti, responsabili della formazione, responsabili del servizio di prevenzione e protezione , in rappresentanza di enti del settore socio sanitario assistenziale, associati a Uneba Veneto, hanno partecipato ai quattro incontri del percorso, che si sono svolti il 25 e 26 febbraio e il 16 e 17 aprile. Dopo l’inquadramento teorico a febbraio, per gli iscritti al corso è cominciato il periodo di tutoraggio, in cui iniziare ad applicare il metodo Mapo nei propri enti. Le esperienze raccolte sono state il punto di partenza dei due incontri di aprile, incentrati su “Tutoraggio e verifica applicazione metodologia screening” e “Strategie preventive e verifica di efficacia”. E’ stato un interessante confronto tra enti con metodologie anche molto distanti tra loro.
A corso (con accreditamento Ecm) concluso, è ora il momento dell’applicazione vera e propria del metodo Mapo nelle Rsa. I dati raccolti verranno inviati agli specialisti dell’unità di ricerca Epm presso l’Irccs del Policlinico di Milano, ideatori del metodo Mapo, che li aggregheranno ed elaboreranno. Fino a riproporne gli esiti in un evento previsto per l’inverno 2009.
Nel frattempo, sono già giunti a Uneba Veneto ulteriori richieste di partecipare a corsi di formazione sul metodo Mapo; si sta valutando la possibilita’ di una nuova edizione del corso
Per informazioni contattare Uneba Veneto: 049 6683012, info.veneto@uneba.org
Il metodo Mapo era stato presentato da Uneba Veneto nel convegno “Il M.A.P.O. nelle RSA – evoluzione, percorsi, applicazione” del 31 ottobre 2008. Era stata presentata nell’occasione la sperimentazione del Mapo svolta presso la Fondazione Oic. Nell’occasione il presidente di Uneba Veneto Francesco Facci aveva annunciato: “Con oggi inizia un percorso per estendere la sperimentazione del Mapo al maggior numero possibile di Rsa del Veneto, a partire da quelle socie Uneba”. Il percorso, come si vede, è già avviato.
Qui le ultime notizie pubblicate da www.uneba.org sul metodo Mapo.
No comment yet, add your voice below!