Skip to content

Uneba Veneto punta sulla qualità: nasce l’Osservatorio Regionale

Nasce l’Osservatorio della Qualità di Uneba Veneto: il modo migliore per gli enti associati Uneba Veneto per condividere le proprie buone pratiche sulla qualità: così un ente prende spunto dall’altro e viceversa. Risultato? Maggiore attenzione alla qualità del servizio.

Beneficiari? Gli anziani, le persone con disabilità, i minori con famiglie in difficoltà e tutte le persone a cui gli enti Uneba Veneto si dedicano.

Perché un servizio migliore è un migliore servizio a loro.

E’ stato il consiglio regionale Uneba Veneto dell’8 giugno 2018 a deliberare, con voto unanime, la nascita dell’Osservatorio. A guidarlo, almeno in una prima fase, sarà il presidente Uneba Veneto Francesco Facci. Ogni ente associato è invitato a partecipare all’Osservatorio con un proprio referente.

In dialogo con la Regione, per lavorare assieme per la qualità

Proprio l’attenzione alla qualità è uno dei temi che Uneba Veneto porterà all’attenzione dell’assessore regionale alle politiche sociali Manuela Lanzarin nell’ambito della nostre proposte sul Piano sociosanitario regionale 2019-2023 in corso di approvazione.

Tra le indicazioni che la Giunta ha inserito nella prima versione del Piano (a pag 107) c’è anche quello di un aggiornamento delle schede di valutazione multidimensionale Svama (anziani) e Svamdi (persone con disabilità): un obbiettivo di fondo che Uneba Veneto condivide, in quanto funzionale alla qualità del servizio. Uneba Veneto è al lavoro sul tema: presenteremo alla Regione le nostre proposte sulla Svama e sulla Svamdi – in quest’ultimo caso, in particolare, attingendo anche alla caratterizzante esperienza dei tanti enti Uneba che gestiscono servizi per persone con disabilità.

La ricerca della qualità ce l’abbiamo nel Dna

La qualità del servizio è un valore fondativo per gli enti Uneba, che sono nati in tutta Italia, anche secoli fa, dalla libera iniziativa di privati cittadini che hanno visto i bisogni di altri cittadini in difficoltà e hanno agito per darvi risposta, nel miglior modo possibile.

L’attenzione alla qualità è quindi in piena coerenza con le proprie radici per Uneba e presto l’esperienza veneta dell’Osservatorio potrebbe trovare un parallelo in un Osservatorio nazionale.

Ma al centro di tutto c’è sempre il lavoro di ogni giorno

L’Osservatorio della Qualità di Uneba Veneto è uno strumento per raccogliere dall’esperienza altrui principi e idee: poi, naturalmente, quello che conta e che fa la differenza, è come questi principi e queste idee vengono adattati al contesto di ciascun ente, e come vengono messi in pratica ogni giorno, ogni turno, con ogni persona da chi lavora nell’ente.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Buone pratiche – Lasciti solidali al Terzo Settore, l’esempio di Casa della Serenità

Un sito tutto dedicati ai lasciti testamentari solidali e un convegno di sensibilizzazione sul tema: è l’iniziativa dell’associato
Leggi di più

La cura dei fragili – Uneba Lombardia con l’Arcidiocesi di Milano

Uneba Lombardia, con il presidente Luca Degani, interviene all’incontro “Pratica della cura, legami territoriali e patto sociale” parte
Leggi di più

Sponsor