Skip to content

Uneba Veneto – Le slides che spiegano la sperimentazione del metodo Mapo

Il convegno organizzato da Uneba Veneto e Fondazione Oic (un socio Uneba del Veneto) venerdì 31 ottobre è servito a presentare i risultati della sperimentazione del metodo Mapo per il calcolo dei rischi di infortunio legati alla movimentazione manuale della persona non autosufficiente assistita nella struttura sanitaria.

La sperimentazione è stata condotta presso le strutture della Fondazione Oic, ma ora Uneba Veneto intende estenderla al maggior numero possibile di Rsa del Veneto, a partire da quelle associate a Uneba.

Qui abbiamo pubblicato il comunicato stampa di sintesi del convegno, qui ulteriori approfondimenti; ora, anche su richiesta di alcuni degli oltre 200 partecipanti al convegno, mettiamo a disposizione, nella parte riservata di questo sito, dell’ulteriore materiale, con le slides di sintesi di due delle relazioni:

  • Chiara Rigoni, responsabile del servizio di prevenzione e protezione dell’Oic, spiega quali strategie l’ente ha adottato per ridurre gli infortuni legati alla movimentazione manuale e illustra l’adozione del metodo Mapo
  • Chiara Cavazzini, responsabile della formazione dell’Oic, sintetizza i modi e le forme della formazione data ai dipendenti allo scopo di ridurre gli infortuni, e illustra l’adozione dello strumento della scheda di mobilità
Presentiamo inoltre le slides che sintetizzano i risultati di un’indagine condotta tra gli enti associati di Uneba Veneto sugli ausili in uso e sulle modalità di prevenzione dal rischio di infortuni. L’indagine è stata presentata al convegno dal presidente di Uneba Veneto Francesco Facci.
 
Per maggiori informazioni scrivere a Uneba Veneto: info.veneto@uneba.org

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Coprogrammazione e coprogettazione per il Terzo Settore – Corsi.uneba.org

Alberto V. Fedeli presenta il corso rivolto anzitutto ai responsabili delle organizzazioni non profit, ma accessibile a tutti e gratuito
Leggi di più

Uneba Brescia – Incontro sulle norme fiscali della Riforma del Terzo Settore

Martedì 6 maggio a Pontevico con relazione del presidente Uneba Lombardia Luca Degani
Leggi di più

Papa Francesco per gli anziani e i disabili

Sia nel'ultimo scritto (postumo) di Papa Francesco che nel Pio Transito emerge la speciale attenzione verso gli anziani e i fragili
Leggi di più

Uneba ricorda Papa Francesco

Anche Uneba si unisce al dolore dei cristiani e del mondo intero per la scomparsa di Papa Francesco,
Leggi di più

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Tra gli argomenti dei corsi: Privacy, Riforma del Terzo Settore, Contenzioni, Rischio clinico. Sicurezza sul Lavoro, Disabilità, Fiscalità...
Leggi di più

Uneba è iscritta al Runts come Rete Associativa

Ecco il decreto del Ministero del Lavoro che certifica l'iscrizione
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza maggio 2025 con Uneba a Milano

Mercoledì 21 maggio a Milano - Sconto sui bigljetti per gli associati Uneba
Leggi di più

Il lavoro Uneba – Convegno a Torino 19 e 20 giugno, programma e iscrizioni

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte - Ecco il programma
Leggi di più

Sponsor