Skip to content

Uneba Veneto – Corso di formazione sul metodo Mapo

Uneba Veneto e Fondazione Oic, ente socio di Uneba Veneto, organizzano il percorso “Progetto formativo per la gestione del rischio da movimentazione manuale dei pazienti nelle Rsa”. E’ un corso di formazione sul metodo Mapo, strumento impiegato per la valutazione e riduzione dei rischi di infortuni nella movimentazione dei pazienti.

Il metodo Mapo è stato sperimentato con successo presso le strutture assistenziali della Fondazione Oic; gli esiti positivi di questa esperienza sono stati presentati al convegno del 31 ottobre 2008.

Qui la presentazione del corso.

In pratica

Dove: al centro Varotto Berto, presso la sede di Fondazione Oic in via Toblino 53 a Padova, zona Mandria (qui)

Costo: 150 euro

Posti: 30

Rivolto a: medici, dirigenza infermieristica, fisioterapisti, responsabili della formazione, responsabili del servizio di prevenzione e protezione

Programma:

  • mercoledì 25 febbraio, dalle 8.30 alle 17: “Screening del rischio da movimentazione manuale dei pazienti nei reparti di degenza delle Rsa”
  • giovedì 26 febbraio, dalle 8.30 alle 17.30: “Screening del danno da movimentazione manuale dei pazienti nei reparti di degenza delle Rsa”
  • giovedì 16 aprile dalle 9 alle 17: “Tutoraggio e verifica applicazione metodologia screening”
  • venerdì 17 aprile dalle 9 alle 17: “Strategie preventive e verifica di efficacia”

Ecm: 9 crediti e 10 crediti per il 25 e 26 febbraio

Informazioni: Giorgia Burattin di Uneba Veneto, 049 6683012, info.veneto@uneba.org

Per partecipare: inviare entro giovedì 29 via fax allo 049 9666920 o a info.veneto@uneba.org il modulo per la manifestazione di interesse che trovate qui. Nel caso in cui si rientri nei 30 posti disponibili si verrà ricontattati dalla segreteria organizzativa per completare l’iscrizione.

Uneba Veneto, come ha detto il presidente Francesco Facci, intende “estendere la sperimentazione del metodo Mapo al maggior numero possibile di Rsa del Veneto, a partire da quelle socie Uneba”.

Al corso più professionisti per ciascun ente

Questo corso, a cui ha già aderito un buon numero di soci Uneba del Veneto, ha lo scopo di formare per ogni struttura un team di dipendenti, con professionalità diverse, in grado di valutare, gestire, prevenire e bonificare il rischio da movimentazione manuale pazienti oltre che di valutarne l’impatto positivo sulla qualità dell’assistenza nelle residenze per anziani.

Per questo è necessario che si iscrivano tutti i soggetti coinvolti per ciascun ente, cioè, come indicato sopra, medici, dirigenza infermieristica, fisioterapisti, responsabili della formazione, responsabili del servizio di prevenzione e protezione. Se un ente interessato al corso di formazione non ha tutte queste figure professionali, o se queste sono ricoperte dalla stessa persona, è necessario contattare la segreteria organizzativa.

Qui tutte le notizie pubblicate da Uneba sulla sperimentazione Mapo.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Mozione finale dell’assemblea Uneba 2025

Più attenzione alla fiscalità e no alla concorrenza nel sociosanitario tra le proposte dell'assemblea nazionale
Leggi di più

Franco Massi confermato presidente nazionale Uneba

Massi presidente, Blandi Facci Nicosia e Prevete vicepresidenti, Baccelli segretario con Ondei vice, Sabini tesoriere.
Leggi di più

20 novembre 2025: buon 75° compleanno, Uneba!

Uneba compie 75 anni, e possiamo individuare nel 20 novembre 1950, primo convegno delle opere assistenziali, la data di nascita
Leggi di più

Assemblea Uneba 2025 – Le foto

I ricordi per immagini di tre giorni di condivisione, riflessione, crescita per Uneba
Leggi di più

Assemblea Uneba – Relazione del segretario Alessandro Baccelli

Ecco la relazione del segretario nazionale Uneba Alessandro Baccelli sul suo mandato 2021-2025 da segretario Uneba, presentata all’assemblea
Leggi di più

Ecco il consiglio nazionale Uneba 2025-2028

Ben 16 le Regioni rappresentate nel Consiglio: Uneba è voce del non profit al servizio dei più fragili in tutta Italia
Leggi di più

Il viceministro Bellucci: servono più Civitas Vitae

Il viceministro Bellucci all'assemblea Uneba: Il non profit non puo’ essere soggetto alle stesse regole del libero mercato
Leggi di più

Legge Anziani, Bellucci: in arrivo i decreti su accreditamento e assistenza domiciliare

L'intervento del viceministro Maria Teresa Bellucci all'assemblea nazionale Uneba - VIDEO
Leggi di più

Sponsor