Uneba Umbria: Cappannini confermato presidente
Giordano, Abbatini, Laurenti e Gubbiotti nel direttivo dell’associazione che dà voce al non profit di radici cristiane di residenze per anziani e strutture per disabilità, dipendenze e altre fragilità.
PERUGIA – Eletto il nuovo consiglio direttivo di Uneba Umbria , federazione regionale di Uneba, associazione che dal 1950 è voce degli enti del settore sociosanitario, socioassistenziale ed educativo, in gran parte non profit di radici cristiane. Molti di questi sono dediti all’accoglienza degli anziani non autosufficienti.
Il nuovo consiglio direttivo, in carica fino al 2028, è composto da:
• Vincenzo Cappannini (Fondazione Creusa Brizi Bittoni di Città della Pieve) – Presidente
• Mario Giordano (Fondazione Sodalizio di San Martino di Perugia) – Vicepresidente
• Cristina Abbatini (Fondazione Opere Pie Donini di Perugia) – Consigliere
• Fabio Laurendi (Opera Pia Bartolomei Castori di Foligno) – Consigliere
• Emidio Gubbiotti (CAST – Centro attività sulle tossicodipendenze Assisi Onlus) – Consigliere
Giordano sarà anche delegato Uneba Umbria all’assemblea nazionale Uneba, dal 6 all’8 novembre a Roma.
Ad eleggere il nuovo consiglio direttivo è stata l’assemblea regionale Uneba Umbria svolta il 5 giugno 2025 presso la sede della Fondazione Sodalizio di San Martino con la partecipazione del presidente di Uneba Nazionale Franco Massi e del presidente di Uneba Lombardia Luca Degani.
Cappannini, confermato presidente, ha espresso gratitudine per la fiducia ricevuta, confermando l’impegno del direttivo a raggiungere obiettivi ambiziosi.
L’azione di Uneba Umbria
Costituitasi a marzo 2024 e con associati in continuo aumento, Uneba Umbria da subito si è posta come interlocutore verso la Regione e le aziende sanitarie a nome degli enti associati, quale controparte per le scelte politiche riguardanti l’assistenza ai più fragili, a partire dalla definizione della nuova tariffa per l’ospitalità nelle residenze per anziani non autosufficienti (Dgr 465/2024).
Uneba Umbria, inoltre, rappresenta gli enti nel dialogo con i sindacati, particolarmente rilevante vista la sottoscrizione a gennaio 2025 del nuovo contratto nazionale Uneba.
