Skip to content

Uneba Toscana: assistenza di qualità grazie ai nostri lavoratori, e trasparenza con la videosorveglianza nelle rsa

La conferma della dedizione quotidiana agli anziani ospiti e la disponibilità ad un passo ulteriore di trasparenza, introducendo forme di rilevazione permanente video delle attività.

Questa la risposta di Uneba Toscana e delle altre organizzazioni del settore socio sanitario regionali alla rivelazione dei maltrattamenti avvenuti ai danni degli ospiti di una rsa di Prato.

Ecco qui di seguito il comunicato stampa diffuso da Uneba Toscana, Anaste, Arat e Arsa.

Le immagini dei maltrattamenti avvenuti nella Rsa di Prato sono semplicemente agghiaccianti. Auspichiamo che la magistratura accerti tutte le responsabilità e siano perseguiti con estrema durezza tutti coloro che risulteranno colpevoli di maltrattamenti fisici e psicologici nei confronti degli anziani.

Occorre però non fare di tutta l’erba un fascio e gettare fango o ombre, anche indirettamente, sul lavoro quotidiano di oltre 8000 tra operatori, infermieri, terapisti, educatori, addetti ai servizi generali che assicurano con motivazione, professionalità e dolcezza a oltre 10 mila anziani gravi ricoverati nelle Rsa toscane livelli assistenziali tra i più elevati e qualificati in Italia.

Le Rsa toscane sono già strutture aperte ai cittadini, ai famigliari e al territorio, soggette a molteplici forme di controllo e vogliono essere ancora più trasparenti sotto ogni profilo, vere e proprie case di vetro di chi non ha niente da temere o da nascondere.

Per questo siamo disponibili ad aprire e chiudere in pochi giorni un confronto e un accordo con Regione, Comuni ed organizzazioni sindacali per introdurre progressivamente nelle Rsa forme di rilevazione permanente video, tali da assicurare la totale trasparenza delle attività, senza però intaccare diritti individuali e del lavoro, grazie ad una utilizzabilità delle immagini solo da parte di organi di controllo e magistratura in presenza di eventi di significativa gravità.

Firenze, 11 luglio 2015

Uneba Toscana – Andrea Blandi

Arsa – Paolo Migliorini

Anaste – Paolo Moneti

Arat – Giancarlo Girolami

1 Comment

  1. Condivido! Peccato che in veneto dove lavoro io ci dicono che la videosorveglianza e’ illegale!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor