Skip to content

Uneba Sardegna incontra l’assessore regionale a sanità e sociale Simona De Francisci

Primo incontro di Uneba Sardegna con il nuovo assessore a igiene, sanità ed assistenza sociale della Regione Sardegna Simona De Francisci, in carica dal 10 agosto.

L’incontro si terrà giovedì 13 ottobre alle 10 presso la Regione a Cagliari.

Il presidente regionale Uneba Bruno Vacca porterà all’attenzione dell’assessore De Francisci le problematiche aperte del settore. Ad esempio la situazione delle rsa, che in Sardegna registrano una forte presenza di anziani ad alto profilo assistenziale.

Basti pensare ad esempio che, come spiega Vacca, sui 65 posti letto della rsa dell’associato Fondazione Istituti Riuniti di Assistenza Sociale di Milis (Oristano), la gran parte è occupata da persone in coma o malati in stato terminale.

Di conseguenza elevato è il carico assistenziale richiesto alle rsa, con elevata presenza di personale sanitario in organico. A fronte di questa situazione, le tariffe pagate dalla Regione sono ferme dal 2006. Mentre i costi, come tutte le strutture Uneba ben sanno, continuano a crescere.

Uneba Sardegna porterà al tavolo di discussione con la Regione anche il rapporto tra rsa ed ospedali e la fornitura dei farmaci.

All’incontro del 13 ottobre è stata convocata la sola Uneba Sardegna: un segno di attenzione verso la nostra associazione, che del resto è la più rappresentativa sull’isola. Infatti, come rileva il presidente Vacca, 7 delle 12 Rsa sarde applicano il contratto Uneba. Le restanti quello delle cooperative sociali oppure quello Anaste.

Ad accompagnare Uneba Sardegna saranno solo le rappresentanze di due dei più grandi enti associati: oltre ad Iras anche la Fondazione Stefania Randazzo.

Pubblicheremo su www.uneba.org una relazione sui temi trattati sull’incontro dopo che questo si sarà svolto.

Per saperne di più –Intervista all’assessore Simona De Francisci: “caricare il sociale sul sanitario può essere una opportunità per mettere in atto delle fruttuose sinergie”

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Rimandato per aggiornamenti il corso previsto per lunedì 16 giugno. Ce ne scusiamo. Restano disponibili i corsi attivati nelle settimane precedenti
Leggi di più

Enti Uneba, promuovete il senso di appartenenza!

Relazione di padre Arice sul senso e il valore del lavoro negli enti Uneba
Leggi di più

Contrattazione nazionale e territoriale per Uneba

Nelle slide della prof.ssa Giovanna PacchIana Parravicini al convegno Uneba di Torino anche un approfondimento sul contratto di prossimità
Leggi di più

Capire il contratto Uneba, evitare vertenze – Servizio SAIL

Presentazione del servizio Sail a cura di Valeria Gamba al convegno Uneba di Torino: ecco le slide
Leggi di più

Contratto unico, Uneba insiste. Alleanza sindacati – datori per chiedere più risorse pubbliche

Sintesi della tavola rotonda sul contratto unico del sociosanitario al convegno Uneba di Torino
Leggi di più

Tranchida (Ospedale di Cuneo): serve più collaborazione tra ospedale e privato

Dal direttore del miglior ospedale d'Italia, un messaggio che è in sintonia con quello di Uneba.
Leggi di più

Il CCNL per promuovere la parità di genere

Ecco le slide presentate da Olga Rubagotti al convegno Uneba di Torino di giugno 2025
Leggi di più

Progetto Zefiro: portare oss stranieri alle Rsa non profit | VIDEO

Portare operatori sociosanitari formati all’estero a lavorare nelle strutture associate Uneba che hanno difficoltà a trovare Oss. Questo
Leggi di più

Sponsor