Skip to content

Uneba Puglia e Basilicata – Più collaborazione tra gli enti, più rappresentanza verso le istituzioni

Si è tenuto a Corato l’11 gennaio 2014, presso l’Oasi di Nazareth, il primo convegno interregionale delle federazioni UNEBA per la Puglia e la Basilicata con il tema “Piano socio-sanitario, contrattazione, opere sociali”.

Ad aprire il convegno, il saluto del diac. Enzo Dilecce, presidente dell’Oasi, che ha ricordato la centralità dei servizi socio assistenziali e sociosanitari per lo sviluppo del territorio e la garanzia di più eque condizioni di vita per le persone e famiglie maggiormente in difficoltà e particolarmente colpite dalla crisi economica che da anni sta colpendo il Paese.

Nella sua introduzione il presidente della Federazione Uneba della Puglia, dott. Angelo Grasso, (che è anche direttore dell’Ipres – Istituto pugliese di ricerche economiche e sociali), ha richiamato l’attenzione sul ruolo del terzo settore che concilia l’ispirazione religiosa con la concretezza di opere da anni impegnate nel settore e, spesso, unico punto di riferimento nel territorio per tante realtà. Un terzo settore che deve però saper rispondere alle esigenze di cambiamento e di qualificazione e porsi da valido interlocutore della pubblica amministrazione in un quadro di chiara suddivisione di compiti.

L’arcivescovo di Trani – Barletta – Bisceglie mons.Giovan Battista Pichierri, portando il saluto e l’appoggio della Chiesa pugliese ha sottolineato la validità di una associazione nazionale, quale l’Uneba, forte della sua lunga storia e di una presenza diffusa in tutta Italia, ma che in tante zone del Sud ha carenze e vuoti che danneggiano la presenza dell’associazionismo, indebolendone il ruolo di parte nei rapporti con la regione e le autonomie locali.

Della situazione legislativa e programmatoria hanno quindi parlato il dott. Pietro D’Argento, del Gruppo di assistenza tecnica dell’Assessorato al welfare della Regione Puglia, e il dott. Michele Plati, presidente della cooperativa Il Sicomoro e già assessore ai servizi sociali del Comune di Matera.

Per la Puglia si tratta del III Piano delle politiche sociali che prevede una spesa di 500 milioni di euro inserita nel Piano di accoglienza e di adesione (PAC) e che prevede un orientamento verso una gestione caratterizzata dall’erogazione di buoni servizio, fattore di qualificazione sia della domanda che dell’offerta di servizi. Il PAC prevede una serie di obiettivi prioritari, tra i quali: infanzia e conciliazione dei tempi familiari, contrasto della povertà (anche con il pronto intervento), accoglienza, non autosufficienza, contrasto della violenza. D’Argento ha anche annunciato che tutti i Comuni dovranno presentare il proprio piano di zona entro febbraio 2014.

Per la Basilicata il dott. Plati ha illustrato la situazione, attualmente in stasi per il recentissimo rinnovo del consiglio regionale, ed i lavori in corso per il nuovo piano sociale e sanitario: è una Regione molto articolata territorialmente, con differenze tra comuni montani e marini, nella quale si stanno avviando nuove strutture, specialmente cooperative, anche a seguito del Progetto Policoro, fortemente voluto dalla Conferenza episcopale che vede riunite espressioni del mondo ecclesiale ed iniziative civili particolarmente in favore dei giovani.

Il segretario generale dell’Uneba Luciano Conforti ha quindi brevemente illustrato le novità del CCNL UNEBA e le condizioni per la contrattazione a livello regionale.

Nel concludere il convegno, il presidente di Uneba nazionale Maurizio Giordano ha ribadito l’importanza di occasioni di incontro come questa tra gli enti associati. Indicando tre obbiettivi:

  1. ricostituire un punto comune di rappresentanza e pressione degli enti nei confronti dell’amministrazione comunale, di azienda sanitaria o regionale, in materia di legislazione, programmazione, gestione, finanziamenti
  2. ricostituire una collaborazione per la quotidianità degli enti: gestione dei rapporti di lavoro, convenzioni, accreditamenti, fisco, IMU. “Perché non coordinare servizi e acquisti per fare massa critica in un quadro di autonome e volontarie scelte?”, l’invito di Giordano
  3. dar vita insieme a Caritas, ed alla Consulta ecclesiale regionale dei servizi sociali e raccordarci con il Tavolo della salute Cei

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor