Skip to content

Uneba nel 2020, l’anno del settantesimo: intervento del presidente Franco Massi

1950-2020: 70 anni fa nasceva l’Uneba

Intervento del presidente nazionale Uneba Franco Massi

Durante lo storico periodo della ricostruzione italiana i nostri padri fondatori avvertirono la necessità di dar vita ad una associazione di enti e fondazioni affinchè si costruissero occasioni di confronto, di crescita e di collegamento fra le realtà del mondo assistenziale operanti nel solco della dottrina sociale della Chiesa.

E’ in stampa la pubblicazione, curata dal nostro presidente onorario Maurizio Giordano su “L’Uneba nella storia dell’assistenza”. Nel corso dell’anno non mancheranno le occasioni per ricordare questo importante anniversario.

Possiamo tracciare un bilancio positivo sull’attività della nostra associazione nel corso del 2019. Sia a livello nazionale che nelle realtà regionali le iniziative di informazione sulle tematiche che ci riguardano sono cresciute coinvolgendo un sempre maggior numero di associati. Aumenta la consapevolezza sulla necessità di investire sulla formazione di qualità, culminata nella costituzione dell’Università degli enti e delle imprese sociali del Terzo Settore a cui Uneba crede e si adopererà per far crescere il nostro mondo.

Particolare rilievo è da assegnare ai convegni nazionali: a Lucca in aprile abbiamo affrontato il tema della psichiatria riabilitativa e a settembre a Rimini ci siamo addentrati nelle problematiche del pianeta anziani.

Abbiamo molto da fare anche in preparazione del nostro Congresso che il consiglio nazionale ha deciso di tenere l’anno prossimo. Il confronto con le istituzioni ai vari livelli continua. Con le altre associazioni, nostre sorelle, non mancheranno occasioni per far fronte comune a sostegno di richieste utili. Cominceremo con rivendicare la necessità di destinare al sociosanitario parte delle risorse aggiuntive ( 2 miliardi) destinate dalla legge di bilancio 2020 al FSN. Chiederemo che almeno 300 milioni, da ripartire fra le regioni, vengano destinati al potenziamento degli interventi per la non autosufficienza e la disabilità.

Si sta concludendo la lunga trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro. Slittano ancora i tempi di applicazione dei vari adempimenti previsti dalla riforma del Terzo Settore. Avremo l’occasione di approfondire le varie tematiche nel convegno di Firenze del 2 aprile.

Il 21 e 22 maggio a Varese discuteremo delle innovazioni nelle cure e nei servizi per l’Alzheimer. Il 2 e 3 ottobre a Padova (capitale europea del volontariato per il 2020), ci confronteremo con il vasto mondo del volontariato.

La capacità di trasformarsi è la chiave del percorso evolutivo in natura. Anche nel nostro settore, se vogliamo rispondere ai nuovi bisogni sociali, sanitari ed assistenziali, dobbiamo evolverci, trasformarci, adattarci alle necessità delle persone e delle famiglie. Ad esempio: nei nostri convegni e incontri sosteniamo l’importanza di trasformare le residenze socio-sanitarie per anziani in centri multiservizi. Lo dobbiamo fare. Lo stesso vale per l’assistenza domiciliare. Certo, non è facile e non sempre le regioni e i comuni sono sensibili sul tema e vi destinano risorse residuali. Faccio notare che sono prevalentemente gli enti, le cooperative e le associazioni no-profit a svolgere tali attività nelle comunità, a domicilio e nei territori. Ma soprattutto così è possibile intercettare povertà nascoste e solitudini nascoste. Anche questo è scritto, da sempre, negli statuti, nei programmi e nelle nostre “mission” . Con l’entrata in vigore del nuovo contratto avremo la possibilità di potenziare le prestazioni domiciliari con miglioramenti della qualità delle prestazioni offerte e con maggiori risparmi.

Il nostro sito nell’affermarsi sempre più come valido strumento di informazione, registra un significativo aumento degli accessi quotidiani alle notizie e ai servizi.

Buon lavoro a tutti.

Franco Massi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor