Skip to content

Uneba Lombardia insiste con la Regione: continuità di cura e integrazione tra assistenza domiciliare sociale e integrata

Lunedì 28 giugno Uneba Lombardia è stata in audizione nella III Commissione del consiglio regionale della Lombardia.

Il presidente Uneba Lombardia Luca Degani ha presentato il documento “Osservazioni alle linee di sviluppo della legge regionale 23/15” curato da una commissione di esperti di Uneba Lombardia, che contiene osservazioni alla dgr 4811 “Linee di sviluppo dell’assetto del sistema socio sanitario lombardo delineato dalla legge regionale 11 agosto 2015, n. 23″.

Primo messaggio del documento:la necessità di percorsi per la continuità di cura e la presa in carico a favore della popolazione fragile e cronica.

Serve, scrive Uneba Lombardia, “Una progressiva e graduale revisione delle singole Unità d’Offerta determinata dal bisogno di realizzare servizi coerenti alle attese delle persone fragili e delle loro famiglie”

In merito al rapporto tra pubblico e privato “tale integrazione risulta fondamentale per una maggior appropriatezza e qualità delle risposte ‘realizzando una piena integrazione tra pubblico e privato nelle diverse fasi della presa in carico’ al fine di assicurare le risposte necessarie a concretizzare il progetti personalizzato”

In merito all’Assistenza Domiciliare Integrata, evidenzia Uneba Lombardia, sarebbe importante “considerando la complessità dei bisogni delle persone assistite a domicilio, che venisse esplicitamente affrontato il tema della integrazione con i servizi di assistenza domiciliare sociali al fine di coordinare e assicurare le necessarie risposte sia di natura sanitaria, socio-sanitaria e sociale di cui le persone fragili e le loro famiglie necessitano”

Uneba Lombardia ha evidenziato in audizione anche la necessità di dover validare percorsi di finanziamento infrastrutturale a favore delle unità di offerta sociosanitarie, in particolare quelle non profit, anche attingendo alle risorse del PNRR.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Nuova Proposta ottobre 2024: diamo più valore agli educatori!

“L’educatore c’è, ma non si vede” , a firma di Paola Lodovici della Commissione Minori di Uneba Lombardia
Leggi di più

Oss stranieri per gli enti Uneba, formati in istituzioni cattoliche – Progetto di Uneba Veneto

Costruire percorsi di ingresso regolare in Italia di personale sociosanitario formato in istituzioni educative estere. In particolare, operatori
Leggi di più

Servizi e politiche per gli anziani fragili: la priorità è l’etica

“Come immaginiamo i servizi alla persona anziana fragile fra 5 e 10 anni? Vogliamo indirizzarli verso una  prospettiva
Leggi di più

Innoviamo e resistiamo – Il non profit dell’assistenza agli anziani si rilancia

INNOVIAMO E RESISTIAMO – IL NON PROFIT DELL’ASSISTENZA AGLI ANZIANI RILANCIA I SUOI VALORI AL CONVEGNO UNEBA IN
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Veneto – Disabilità e salute mentale, servizi a rischio – Conferenza stampa

Giovedì 10 ottobre a Padova conferenza stampa di Uneba Veneto, Anffas e Confcooperative per lanciare l’allarme: in Veneto
Leggi di più

Assistente infermiere – Profilo professionale approvato dalla Conferenza Stato Regioni

Nasce la nuova figura professionale dell’assistente infermiere. Lo stabilisce l’Accordo approvato in Conferenza Stato Regioni il 3 ottobre
Leggi di più

OSS: nuovo profilo professionale – Accordo Stato Regioni

Approvato in Conferenza Stato Regioni il nuovo profilo professionale dell’operatore socio sanitario, figura fondamentale nel settore sociosanitario e
Leggi di più

Sponsor