Skip to content

Uneba Lazio – Accordo sulla detassazione

Mettiamo a disposizione nella parte riservata del sito, in corrispondenza di questa notizia, l’accordo sulla detassazione per il Lazio, firmato da Alessandro Baccelli, per Uneba Lazio, assieme ai rappresentanti di Fp Cgil, Fp Cisl, Uiltucs e Fisascat Cisl.

Come per le altre regioni, in questo accordo si stabilisce quali elementi retributivi accessori previsti dal contratto Uneba servono a raggiungere gli obbiettivi di qualità, produttività ed efficacia organizzativa e quindi possono beneficiare della detassazione.

Possono applicare questo accordo, che è in vigore dal 1 gennaio 2012, gli enti del Lazio che applicano il contratto Uneba e sono regolarmente iscritti ad Uneba.

2 Comments

  1. salve sono un’educatrice professionale con laurea specialistica in coordinatore dei servizi educativi, quindi in realtà sono anche una pedagogista. Lavoro presso un’azienda da 3 anni e vorrei avere delle delucidazioni importanti che forse solo qui riuscirò ad ottenere. Sono stata assunta come educatrice professionale ma operaio di 4 livello. E’ legale??

  2. @alessia

    Le trasmetto la risposta della segreteria Uneba

    Le ex categorie legali “storiche” quadro – impiegato – operaio (alle quali corrispondevano, talora, anche contratti di lavoro diversi) sono state eliminate. Ciò ha comportato (ma non in tutti i settori produttivi) un contratto di lavoro unico, con un unico piano di classificazione per livelli, basato sulle mansioni oggettive. Questo è anche il CCNL Uneba.
    Tuttavia, solo ai fini INPS è ancora richiesto di comunicare i dati del personale suddivisi nelle categorie tradizionali. Infatti sul piano previdenziale permangono ancora delle marginali ed insignificanti differenze a carico Inps. Pertanto: la cosa non è né legale né illegale, ma sul piano sostanziale, per il lavoratore non vi è alcun pregiudizio. Il criterio aziendale di ripartire il personale – solo ai fini INPS – è del tutto opzionale (nel caso Uneba, per la maggior parte, si usa IMP dal 1° liv. al 4/S, OP dal 4° al 7° liv. i Quadri sono Q).

    Grazie,
    redazione https://www.uneba.org


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Trattative per il rinnovo del Contratto Uneba – Incontro con i sindacati del 12 settembre

Incontro Uneba – sindacati del 12 settembre: scarica da qui o leggi qui sotto il resoconto di Uneba
Leggi di più

Madre Teresa Gospar: amore, speranza, preghiera, servizio

Una donna di preghiera, una vita dedicata alle persone fragili e in particolare gli e le adolescenti. Questa
Leggi di più

Esposizione bandiere dei sindacati, nota Uneba agli enti associati

“L’esposizione delle bandiere dei sindacati rientra nell’esercizio legittimo del diritto di sciopero a patto che vengano osservate da
Leggi di più

Management del sociosanitario cattolico, corso Lumsa con Uneba

Al via venerdì 11 ottobre 2024  a Roma il Corso di formazione in “Management dei servizi sociali e
Leggi di più

Il lavoro di cura educativa – Convegno Uneba Varese

“La Cura Educativa – Tessere relazioni trasversali per il benessere della Persona” è il convegno organizzato da Uneba Varese per
Leggi di più

Master per manager del sociosanitario con Uneba Veneto e Univr

Master di primo livello in management dei servizi sociosanitari di Università di Verona e Uneba Veneto: al via
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba in Parlamento al convegno di Forza Italia

Uneba insiste da tempo sulla necessità di fare chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in
Leggi di più

De Bortoli: la Riforma della Non Autosufficienza è bloccata

Perchè la questione dell’assistenza agli anziani non autosufficienti non diventa un’emergenza e una priorità della politica? E’ il
Leggi di più

Sponsor