Mettiamo a disposizione nella parte riservata del sito, in corrispondenza di questa notizia, l’accordo sulla detassazione per il Lazio, firmato da Alessandro Baccelli, per Uneba Lazio, assieme ai rappresentanti di Fp Cgil, Fp Cisl, Uiltucs e Fisascat Cisl.
Come per le altre regioni, in questo accordo si stabilisce quali elementi retributivi accessori previsti dal contratto Uneba servono a raggiungere gli obbiettivi di qualità, produttività ed efficacia organizzativa e quindi possono beneficiare della detassazione.
Possono applicare questo accordo, che è in vigore dal 1 gennaio 2012, gli enti del Lazio che applicano il contratto Uneba e sono regolarmente iscritti ad Uneba.
2 Comments
salve sono un’educatrice professionale con laurea specialistica in coordinatore dei servizi educativi, quindi in realtà sono anche una pedagogista. Lavoro presso un’azienda da 3 anni e vorrei avere delle delucidazioni importanti che forse solo qui riuscirò ad ottenere. Sono stata assunta come educatrice professionale ma operaio di 4 livello. E’ legale??
@alessia
Le trasmetto la risposta della segreteria Uneba
Le ex categorie legali “storiche” quadro – impiegato – operaio (alle quali corrispondevano, talora, anche contratti di lavoro diversi) sono state eliminate. Ciò ha comportato (ma non in tutti i settori produttivi) un contratto di lavoro unico, con un unico piano di classificazione per livelli, basato sulle mansioni oggettive. Questo è anche il CCNL Uneba.
Tuttavia, solo ai fini INPS è ancora richiesto di comunicare i dati del personale suddivisi nelle categorie tradizionali. Infatti sul piano previdenziale permangono ancora delle marginali ed insignificanti differenze a carico Inps. Pertanto: la cosa non è né legale né illegale, ma sul piano sostanziale, per il lavoratore non vi è alcun pregiudizio. Il criterio aziendale di ripartire il personale – solo ai fini INPS – è del tutto opzionale (nel caso Uneba, per la maggior parte, si usa IMP dal 1° liv. al 4/S, OP dal 4° al 7° liv. i Quadri sono Q).
Grazie,
redazione https://www.uneba.org