Skip to content

Uneba Fvg – I rischi della Fase 2 per le persone fragili

“La nostra vita potrà riprendere veramente soltanto quando, con i nostri comportamenti, avremo tutelato anche la persona più fragile”.

Si conclude così l’intervento di Valentino Patussi, specialista in medicina del lavoro e in igiene e sanità pubblica, collaboratore dell’ente associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa Ieralla.

Potete scaricare il testo “Riflessioni sulla fase due – Il rischio per le persone più fragili” o leggerlo qui a fondo pagina.

“Pur essendosi ridotto l’R0,  – scrive Patussi – l’aumento dei contatti tra le persone legato alla fine del cosiddetto Lockdown comporterà probabilmente un nuovo aumento dei positivi, legato alla maggiore possibilità di incontrare persone infette, anche se queste non presentano sintomi rilevanti, ed è proprio sul “quante” di queste nuove infezioni si verificheranno si gioca la riuscita della cosiddetta Fase 2.a”.

Se una persona positiva al Covid “venisse a contatto con un ospite di una residenza per anziani o per altri soggetti con fragilità, si troverebbe di fronte ad un gruppo molto numeroso di persone totalmente indifese, che vivono in un ambiente relativamente limitato, tra le quali, ferma restando l’efficacia delle più strette misure di prevenzione, l’infezione potrebbe diffondersi a macchia d’olio. E, come evidenziato, queste strutture rappresentano la situazione perfetta per la diffusione delle infezioni, che spesso portano al decesso le persone colpite”.

 

Covid19-Uneba Fvg: “Serve un dialogo tra istituzioni pubbliche ed enti gestori, ricordando che anche l’anziano fragile è una risorsa per tutti”

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor