Skip to content

Uneba è una “comunità di pratica”: premiamo le eccellenze dei nostri enti

Uneba è una “comunità di pratica”: ogni ente possiede delle esperienze di risposte ai bisogni dei territori.

Parte da qui l’intervento del vicepresidente di Uneba nazionale Fabio Toso al convegno Uneba di Pisa di novembre 2023, dal titolo “Le soluzioni organizzative e tecniche di Uneba per una più efficiente ed efficace operatività nella gestione dei servizi e dell’assistenza agli associati”

In tre ambiti, in particolare, secondo Toso, è possibile concretizzare la diffusione e la replicabilità delle buone prassi:

  • Contratto di lavoro di secondo livello e livello di ente (ambito in cui costruire collaborazioni tra le Regioni e tra le federazioni regionali Uneba)
  • Benchmarking dei costi di gestione per confronto con le istituzioni regionali
  • Diffusione delle Buone prassi progettuali fra gli enti di diversi territori

Per la diffusione di buone prassi, Toso propone di istituire un “Premio Uneba per l’eccellenza nei servizi ai più fragili” per il miglior progetto realizzato da un ente.

E come esempio di progetto che potrebbe essere una “buona prassi” da Premio Uneba, segnala il progetto “Sicuramente in Oic”.

Qui sotto le slide presentate da Toso.

Qui tutti gli articoli sul convegno Uneba di Pisa

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Rimandato per aggiornamenti il corso previsto per lunedì 16 giugno. Ce ne scusiamo. Restano disponibili i corsi attivati nelle settimane precedenti
Leggi di più

Enti Uneba, promuovete il senso di appartenenza!

Relazione di padre Arice sul senso e il valore del lavoro negli enti Uneba
Leggi di più

Contrattazione nazionale e territoriale per Uneba

Nelle slide della prof.ssa Giovanna PacchIana Parravicini al convegno Uneba di Torino anche un approfondimento sul contratto di prossimità
Leggi di più

Capire il contratto Uneba, evitare vertenze – Servizio SAIL

Presentazione del servizio Sail a cura di Valeria Gamba al convegno Uneba di Torino: ecco le slide
Leggi di più

Contratto unico, Uneba insiste. Alleanza sindacati – datori per chiedere più risorse pubbliche

Sintesi della tavola rotonda sul contratto unico del sociosanitario al convegno Uneba di Torino
Leggi di più

Tranchida (Ospedale di Cuneo): serve più collaborazione tra ospedale e privato

Dal direttore del miglior ospedale d'Italia, un messaggio che è in sintonia con quello di Uneba.
Leggi di più

Il CCNL per promuovere la parità di genere

Ecco le slide presentate da Olga Rubagotti al convegno Uneba di Torino di giugno 2025
Leggi di più

Progetto Zefiro: portare oss stranieri alle Rsa non profit | VIDEO

Portare operatori sociosanitari formati all’estero a lavorare nelle strutture associate Uneba che hanno difficoltà a trovare Oss. Questo
Leggi di più

Sponsor