Skip to content

Uneba e sindacati, assieme: “assimilate il settore sociosanitario al sanitario”

Uneba e i sindacati firmatari del contratto Uneba (FP CGIL, FP CISL, FISASCAT CISL, UIL- FPL, UIL- TUCS) chiedono unitariamente che le risorse assicurate per il settore sanitario vengano rese fruibili ed agibili anche per il settore socio-sanitario e socio-assistenziale in un grande piano di sostegno e rilancio del settore anche quando l’emergenza sarà terminata, e e pertanto che venga considerato, come in effetti considerano, il settore socio-sanitario assimilato al settore sanitario, per la continuità dei servizi con la conseguente estensione e applicabilità di tutte le norme e provvedimenti in materia di risorse prevenzione e sicurezza già previsti per il sistema sanitario pubblico, privato ivi comprese tutele e permessi uguali per tutti i lavoratori.

Questo il cuore dell‘”Avviso comune a sostegno dei Lavoratori/Lavoratrici e degli Enti operanti nell’ambito dell’Uneba danneggiati dall’epidemia Covid-19″ diffuso il 30 marzo 2020.

Uneba e sindacati ribadiscono che “le strutture pubbliche deputate, in primis la Protezione Civile, devono mettere in condizione gli Enti Uneba di dotare lavoratrici e lavoratori dei corretti dispositivi di protezione individuale“.

Uneba e sindacati si impegnano “a fornire agli Enti ed alle lavoratrici e ai lavoratori di Uneba ogni assistenza utile a stipulare accordi al fine di permettere l‘accesso agli ammortizzatori sociali e comunque ad ogni altra forma di sostegno al reddito al fine di salvaguardare l’occupazione nei servizi oggetto di sospensione o riduzione” e a trovare “accordi al fine di rendere agibili, nel rispetto del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 e del CCNL UNEBA, tutte quelle forme di flessibilità lavorativa che permettano il mantenimento dell’erogazione dei servizi alle Persone assistite“.

Come ricorda l’Avviso, gli enti associati a Uneba sono più di 1000 e erogano servizi essenziali a più di 150.000 persone in condizione di fragilità. Occupano 50.000 lavoratrici e lavoratori, garantendo il welfare italiano.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor