Skip to content

Uneba e Aris assieme per Fondazione Samaritanus

Venerdì 27 gennaio per la prima volta i consigli nazionali di Uneba e Aris si sono riuniti insieme, in occasione dell’assemblea di indirizzo di Fondazione Samaritanus, presieduta da Enrico Bollero. L’incontro si è svolto ad Assisi, ospiti dell’Istituto Serafico, con la partecipazione di don Massimo Angelelli, confermato Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana.

GLI INTERVENTI UNEBA

“Tra Aris e Uneba ci sono anzitutto valori comuni, ma anche interessi e obbiettivi comuni” -ha detto il presidente Uneba Franco Massi nel suo intervento iniziale.
Massi ha sottolineato la necessità di maggiori riconoscimento per il non profit e per il sociosanitario.

Pubblico, privato, non profit – “Come dice spesso mons.Angelelli, dovremmo arrivare, in Italia, ad avere tre parti: pubblico, privato e non profit. Invece oggi il non profit è un di-cui all’interno del privato”.
Troppo ospedalocentrici -“Sia in Germania che in Italia -ha ricordato Massi – circa l’8% del Prodotto Interno Lordo è dedicato alla sanità, ma in Germania agli ospedali va solo il 25% di questa quota, e in Italia il 40%. Eccola qui la visione ospedalocentrica. La rete ospedaliera deve essere razionalizzata: ci sono di mezzo decine di miliardi che possono essere trasferiti al sociosanitario, all’assistenza domiciliare, al territorio”.

“E la concezione ospedalocentrica fa aumentare i costi e fa passare ai pazienti più tempo in ospedale anziché in realtà di recupero e riabilitazione”, ha aggiunto il vicepresidente Uneba Fabio Toso, facendo riferimento all’indagine Fadoi che evidenza che ogni anno ci sono oltre 2 milioni di giornate di degenza improprie per la difficoltà a dimettere gli anziani soli.

Strategia – Tanto Marco Petrillo, presidente Uneba Lombardia, quanto Giovanni Di Bari, presidente Uneba Marche, hanno evidenziato l’importanza di Fondazione Samaritanus – che, attraverso Uneba e Aris raccoglie ampia rappresentanza di sanità e sociosanitario non profit – per la strategia di lungo termine.

Innovazione Alessandro Palladini, coordinatore della Commissione Lavoro di Uneba Lombardia, ha evidenziato la necessità che Uneba e il settore non si limitino, nel dialogo con Stato e Regioni, a cchiedere risorse, ma continuino a proporre possibili innovazioni. Nei modelli di servizio. ma anche nei profili professionali.

DA GOVERNO E REGIONE ATTENZIONE A SAMARITANUS

Al consiglio Aris Uneba sono interventi anche il ministro della salute Orazio Schillaci e la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei.

Il ministro Schillaci  ha fatto riferimento all’importanza della presenza delle realtà rappresentate da Aris e Uneba al fianco della sanità pubblica, le quali “anche durante l’emergenza sanitaria hanno messo a disposizione le proprie strutture, concretizzando quei principi di mutualità e di reciprocità che le ispirano. In questa prospettiva – ha aggiunto – è importante continuare a collaborare, con il comune obiettivo di assicurare piena universalità delle cure”.

Prima del consiglio, le delegazioni Aris e Uneba hanno partecipato alla messa nella Basilica Inferiore, dove è la tomba di San Francesco, celebrata da mons.Domenico Sorrentino, vescovo della Diocesi di Assisi.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor