Skip to content

Uneba al ministro Speranza: ci conferma, vero, che anche noi possiamo assumere infermieri dall’estero?

Gli enti Uneba si sentono appieno parte del Sistema Sanitario Nazionale, come ha ricordato il presidente Franco Massi al convegno di Padova. Per questo chiedono di poter assumere a termine personale medico ed infermieristico di nazionalità estera, purché operante ed iscritto negli albi professionali del Paese di provenienza,  esattamente come possono farlo gli enti del SSN, per tutta la durata dell’emergenza epidemiologica.

Con la differenza che, nel reperimento di infermieri, gli enti del settore sociosanitario come quelli Uneba sono molto più in difficoltà di ospedali e aziende sanitarie. Perché infermiere e infermieri, durante la pandemia, hanno lasciato gli enti del sociosanitario per andare a lavorare nella sanità pubblica.  E altre ed altri ancora potrebbero farlo ora che riaprono ospedali Covid  (come quello alla Fiera a Milano) e che prendono il via i bandi per i posti da infermiere di comunità.  Nuove forti difficoltà per carenza di risorse umane sono prossime, per gli enti Uneba, o sono già in corso.

Il presidente Uneba Franco Massi e il segretario Luciano Conforti hanno presentato questa drammatica situazione al Ministro della Salute Roberto Speranza con una lettera del 20 ottobre.

“Poiché – scrivono Massi e Conforti a Speranza – ci sentiamo parte del SSN nel suo complesso, come componente sussidiaria e contrattualizzata, riteniamo di poter a nostra volta fruire della possibilità di reclutare all’estero, alle medesime condizioni, personale medico e infermieristico destinato a far fronte alle fasi epidemiche di prospettiva.
Sarà gradito, On.le Ministro, un cenno di conferma sulla correttezza di questa nostra impostazione, onde poter tranquillizzare gli Enti Gestori confermando loro questa aggiuntiva opportunità”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor