Skip to content

Uneba al convegno nazionale della Pastorale della Salute della Cei

Ecco il video dell’intervento di Franco Massi, presidente di Uneba nazionale, al XXIV Convegno Nazionale della Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana che si svolge a Bari dall’11 al 18 maggio 2023.

“Il ruolo delle Rsa alla luce del PNRR” è stato il titolo dell’intervento di Massi, parte della sessione tematica di martedì 16 maggio “Quando sarai vecchio tenderai le tue mani” a cura di Fondazione Samaritanus.

Non possiamo stare senza Rsa

“C’è bisogno nei prossimi anni di un numero maggiore di posti letto nelle Rsa. Delle Rsa c’è bisogno. – ha scandito Massi – Non possiamo farne a meno perché persone anziane che richiedono assistenza continuativa e che soffrono di pluripatologie non possono certamente trovare soddisfazione ai loro bisogni nell’assistenza domiciliare che, seppur incrementata per numero di ore, non è sufficiente”.

In Italia servono più Rsa, perché ce ne sono poche.
“Il numero di posti letto per anziani non autosufficienti in Italia- ha rilevato Massi – è assai inferiore rispetto ai posti letto in paesi come Francia, Germania, Austria, Regno Unito, Olanda”.

“L’assistenza domiciliare e territoriale è complementare all’assistenza offerta nei centri residenziali, non sostitutiva”.

Quale sarà il futuro delle Rsa?

“Si dovranno trasformare – ha ribadito ancora una volta Massi.- in centri residenziali multifunzionali, in grado di offrire non solo cura continuativa e assistenza nelle strutture ma anche aprirsi al territorio, diventare centro d’ascolto dei bisogni degli anziani, centri di orientamento per le necessità assstenziali, sanitarie e di supporto sociale”.

Per le riforme, servono risorse

“Ma ogni riforma che intenda mettere mano in modo efficace e complessivo all’attuale sistema sanitario e sociosanitario, richiede una disponibilità ingente di risorse
Purtroppo le previsioni nel bilancio dello Stato in merito al finanziamento del Sistema Sanitario Nazionale per i prossimi anni non lasciano grandi speranze”.

Il nostro dovere di enti non profit

“Dobbiamo tutti insieme accettare la sfida consistente nel dare risposte adeguate ai 2 milioni e 700 mila anziani over 80 che sono oggi in Italia.e che hanno necessità di cura, attenzione, vicinanza, ascolto.
Questa è una missione civile, e per noi del non profit di ispirazione cristiana è un dovere”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Regolamento di Uneba

Ecco il Regolamento di Uneba, come approvato dal Consiglio nazionale nella seduta del 14 marzo 2025. Stabilisce, ad
Leggi di più

L’educatore nel centro servizi per anziani

Il lavoro dell'educatore: slide di Pia Opera Ciccarelli per Università di Verona
Leggi di più

Disturbi neurocognitivi – Corsi Ecm con Opera Immacolata Concezione

“Approccio clinico-bioetico pratico per l'individuazione delle volontà del paziente con disturbo neurocognitivo lieve e maggiore" e "Comunicazione efficace, relazione e lavoro in team"
Leggi di più

Giubileo degli ammalati con Uneba Lazio

Sabato 5 aprile passaggio della Porta Santa della basilica di Santa Maria Maggiore
Leggi di più

Dai nostri associati – Alla Rsa Biraghi Andrea Cherchi e le sue foto di Milano

Il fotografo di "Semplicemente Milano" porta foto e racconti agli anziani della struttura associata Uneba Lombardia
Leggi di più

Giubileo degli operatori sociosanitari in Fondazione Sacra Famiglia

La chiesa dell'associato Uneba Lombardia è Chiesa Giubilare
Leggi di più

Onlus, entro il 31 marzo 2026 la trasformazione in Ets o Impresa Sociale

E' conseguenza del via libera della Commissione Europea alla normativa fiscale della Riforma del Terzo Settore
Leggi di più

Sponsor