Skip to content

Uneba al convegno nazionale della Pastorale della Salute della Cei

Ecco il video dell’intervento di Franco Massi, presidente di Uneba nazionale, al XXIV Convegno Nazionale della Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana che si svolge a Bari dall’11 al 18 maggio 2023.

“Il ruolo delle Rsa alla luce del PNRR” è stato il titolo dell’intervento di Massi, parte della sessione tematica di martedì 16 maggio “Quando sarai vecchio tenderai le tue mani” a cura di Fondazione Samaritanus.

Non possiamo stare senza Rsa

“C’è bisogno nei prossimi anni di un numero maggiore di posti letto nelle Rsa. Delle Rsa c’è bisogno. – ha scandito Massi – Non possiamo farne a meno perché persone anziane che richiedono assistenza continuativa e che soffrono di pluripatologie non possono certamente trovare soddisfazione ai loro bisogni nell’assistenza domiciliare che, seppur incrementata per numero di ore, non è sufficiente”.

In Italia servono più Rsa, perché ce ne sono poche.
“Il numero di posti letto per anziani non autosufficienti in Italia- ha rilevato Massi – è assai inferiore rispetto ai posti letto in paesi come Francia, Germania, Austria, Regno Unito, Olanda”.

“L’assistenza domiciliare e territoriale è complementare all’assistenza offerta nei centri residenziali, non sostitutiva”.

Quale sarà il futuro delle Rsa?

“Si dovranno trasformare – ha ribadito ancora una volta Massi.- in centri residenziali multifunzionali, in grado di offrire non solo cura continuativa e assistenza nelle strutture ma anche aprirsi al territorio, diventare centro d’ascolto dei bisogni degli anziani, centri di orientamento per le necessità assstenziali, sanitarie e di supporto sociale”.

Per le riforme, servono risorse

“Ma ogni riforma che intenda mettere mano in modo efficace e complessivo all’attuale sistema sanitario e sociosanitario, richiede una disponibilità ingente di risorse
Purtroppo le previsioni nel bilancio dello Stato in merito al finanziamento del Sistema Sanitario Nazionale per i prossimi anni non lasciano grandi speranze”.

Il nostro dovere di enti non profit

“Dobbiamo tutti insieme accettare la sfida consistente nel dare risposte adeguate ai 2 milioni e 700 mila anziani over 80 che sono oggi in Italia.e che hanno necessità di cura, attenzione, vicinanza, ascolto.
Questa è una missione civile, e per noi del non profit di ispirazione cristiana è un dovere”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor