Skip to content

Uneba ad Assisi con Retinopera

Con il seminario nazionale di Retinopera, la rete dell’associazionismo cattolico di cui fa parte anche Uneba, svoltosi ad Assisi da venerdì 17 a domenica 19 settembre si sono conclusi gli incontri di approfondimento in preparazione della prossima Settimana sociale dei cattolici di Reggio Calabria.

Ad Assisi, attraverso le relazioni e le sessioni speciali, si è delineata una vera e propria agenda dell’impegno sociale e civile dei cattolici, in linea con il tema generale del convegno, cioè “Moralità pubblica e passione civile. La sfida della rigenerazione del Paese”. Il tema è stato introdotto da una relazione storica (a cura del prof. Francesco Bonini) ed una riflessione biblica e teologica (a cura del prof. Armand Puig i Tàrrech).

Tra le sessioni di studio, quella dedicata a “Moralità pubblica, passione civile e lavoro”, con la partecipazione di Giorgio Santini segretario confederale della Cisl, del sociologo Mauro Magatti e dell’economista Flavio Felice è stata coordinata dal presidente nazionale di Uneba Maurizio Giordano. Trovate qui il suo intervento di introduzione il dibattito, in cui ha sottolineato la necessità, nel quadro della tensione etica leitmotiv del seminario, che il lavoro non sia una condanna da patire per avere del tempo libero in cui dedicarsi al consumo, bensì “contributo al bene comune di tutti di cui nei confronti di tutti siamo responsabili”. Serve quindi un nuovo umanesimo del lavoro, per la cui definizione sono fondamentali indicazioni contenute nella enciclica Caritas in veritate di Benedetto XVI.

Le altre sessioni del seminario di Retinopera hanno approfondito i temi delle élites in decadenza e delle minoranze creative (coordinata da Claudio Gentili direttore della rivista “La società” dell’Istituto Toniolo di Verona, con il vescovo di San Marino mons. Luigi Negri. il dott. Roberto Weber della SWG,il prof. Paolo Nepi dell’Università di Roma Tre), del Mezzogiorno (coordinata da Vincenzo Conso segretario di Retinopera, con il vescovo di Piazza Armerina mons.Michele Pennisi, gli economisti Domenico Cersosimo e Giovanni Palladino, il sociologo Franco Cassano, il presidente della Fondazione per il Sud Franco Cassano), della rigenerazione del Paese coordinata da Adriano Roccucci segretario generale della Comunità S.Egidio, con Riccardo Bonacina presidente di Vita, Ivan Lobello presidente di Confindustria-Sicilia, Jonny Dotti presidente di Welfare Italia. Ha concluso i lavori la messa celebrata dal segretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata.

I lavori sono stati introdotti e conclusi dal coordinatore di Retinopera Franco Pasquali. Qui trovate il suo intervento introduttivo e quello di conclusione, oltre al comunicato stampa di conclusione dell’evento.

Nessun commento ancora, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Forum Non Autosufficienza a Bari, 5 proposte con Uneba Puglia

Cinque appuntamenti curati da Uneba Puglia nel Forum Non Autosufficienza Focus Puglia, in programma il 13 e 14
Leggi di più

Uneba Lombardia fa ricorso contro la delibera della Regione sul blocco rette

Uneba Lombardia ha predisposto ricorso avverso la delibera della giunta regionale della Lombardia 1513/2023,e in particolare il punto
Leggi di più

Tariffe Rsa, il no di Uneba Piemonte al Patto proposto dalla Regione

“La remunerazione tariffaria dalla Regione Piemonte proposta non è compatibile né tantomeno sufficiente per garantire un modello di
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

“Perche’ sono in Rsa?” – Bugie e verità, corso gratuito con Uneba Varese

“Perché sono qui in Rsa? – chiede l’anziana accolta da poco –  Quanto tempo devo rimanere? Che malattie
Leggi di più

Nasce l’Osservatorio Cure Palliative con Uneba Lombardia

Nasce l’Osservatorio Cure Palliative. Ne sono fondatori Liuc Business School, Federazione Cure Palliative ed Uneba Lombardia Obbiettivo dell’Osservatorio
Leggi di più

Progetto di vita individuale per persone con disabilità – Corso Anffas

Ha il patrocinio di Uneba Veneto il corso di formazione gratuito “La progettazione individuale, personalizzata e partecipata per
Leggi di più

Il ricordo e la memoria nei percorsi dell’invecchiamento – Convegno

Sollecitare gli operatori che lavorano nei centri servizi per anziani a costruire percorsi di stimolo del ricordo e
Leggi di più

Sponsor