Skip to content

Un questionario per capire come state voi operatori di Rsa e come aiutarvi

La Sezione di Psicologia dell’Università di Pavia sta conducendo uno studio per comprendere i comportamenti e il vissuto psicologico degli operatori che lavorano all’interno delle RSA in relazione alla diffusione del Covid 19: numerose ricerche, infatti, hanno evidenziato le ricadute psicologiche e psicofisiche che le misure di contenimento della pandemia producono, tanto più in operatori sanitari esposti giornalmente alla paura del contagio.

Per questo la Sezione di Psicologia dell’Università di Pavia ha preparato un questionario per comprendere il vissuto degli operatori di RSA, per progettare al meglio una risposta alle loro esigenze di salute psicologica.

Uneba chiede agli operatori delle Rsa associate Uneba la gentilezza di compilare il questionario, che è del tutto anonimo e richiede solo un quarto d’ora di tempo (anche se è un quarto d’ora che si aggiunge a giornate dure e impegnative).

Compilare il questionario, spiegano dall’Università di Pavia, sarebbe un grosso aiuto per comprendere meglio come aiutare i professionisti della salute in questo periodo difficile.

Compila il questionario per operatori di Rsa

10 Comments

  1. Salve, ho un contratto part time per “Servizi Assistenziali – UNEBA; CCNL di 2° Livello Utilizzatrice: SI; Livello: 4” con 38 ore lavorative settimanali. Vorrei capire anzitutto che cosa vuol dire “CCNL di 2° Livello Utilizzatrice: SI” se poi si indica un 4° Livello! Poi vorrei sapere se è normale un part time di 38 ore settimanali. Grazie mille

  2. Salve, vorrei sapere se esiste un mansionario per il coordinatore di nucleo per le rsa.
    Grazie

  3. Salve, ho contratto UNEBA livello 3 capocuoco. Nella nostra struttura ci stanno facendo fare altre mansioni, nello specifico delle giornate in lavanderia. Ho letto che il contratto prevede le mansioni promiscue e in caso di emergenza è possibile fare altre mansioni. Nel mio caso specifico possono farlo? Vorrebbero che facessimo 5/6 giorni al mese nell altro reparto.

    Cordialmente

    Luca

  4. Buongiorno, causa un intervento chirurgico importante non potrò più svolgere il lavoro di ausiliaria. Sono assunta a tempo indeterminato in una rsa da maggio 2008. Mi hanno proposto di fare un turno da 24 ore settimanali (contro le mie attuali 38) con altra mansione. Vorrei sapere in linea di massima di quanto cambierà lo stipendio…
    Grazie mille

  5. Buonasera

    Sono assunta con il contratto uneba dal primo dicembre
    Inizialmente per sostituzione di maternità
    In seguito dopo due mesi prorogato il contratto in sostituzione di ferie estive di tutto il personale
    In quanto la ragazza non ha purtroppo portato a termine la gravidanza

    Con questo sono a tempo determinato sino ad ottobre 2021
    Volevo sapere un informazione
    Posso prendere dei permessi ?
    Mi spettano ?!?

  6. Salve sono un oss e lavoro in una rsa in Piemonte da 21 anni. Abbiamo sempre avuto una turnazione di 6 giorni di lavoro ( 7 ore e 10 min, questi ultimi non pagati perché era la pausa ) e 2 di risposo ( stancante si, ) Da gennaio è stata introdotta la notte, che prima veniva coperta dal personale di una cooperativa, insieme a questo cambiamento è stata variata la turnazione, cioè da 6-2 siamo passati a 4-2 , con 8 ore e 15, tra l’altro senza pausa pranzo…( vorremmo sapere anche se ci spetta di diritto pagata o in altro modo all’interno dell’orario di lavoro ) Per il turno di notte vorrei chiedere a questo proposito se è normale o legale fare lo smonto notte più due riposi canonici, che abbiamo anche di giorno! Solitamente sento che lo smonto notte sarebbe già il primo riposo, il giorno successivo il secondo! Invece facendoci fare così, la direzione, noi siamo in debito di 8 ore e 15 minuti, ( 15 minuti sono per la vestizione/svestizione nuova norma inserita e sono retribuiti ). Queste 8 ore e 15 vanno ridate in qualche modo e naturalmente ci fanno saltare dei riposi, non possiamo dire più di tanto perché andiamo a coprire la mancanza di ore! Noi pensiamo non sia giusto da contratto lo smonto notte fatto così.
    Spero in una risposta e ringrazio.

  7. Buonasera. Lavoro in struttura socio assistenziale. Educatrice professionale , contratto Uneba. Ora sono in preavviso di licenziamento , ma il datore di lavoro mi ha messo direttamente ferie. Volevo sapere: ora che mi ha messo in Ferie, il preavviso di licenziamento è sospeso ?

  8. Buongiorno sono un’infermiera professionale con contratto Uneba a tempo determinato. Vorrei sapere quanto preavviso devo dare nel caso volessi dimettermi prima della scadenza del contratto.
    Buona giornata

  9. Salve sono un oss e lavoro in una rsa in Piemonte da 21 anni. Abbiamo sempre avuto una turnazione di 6 giorni di lavoro ( 7 ore e 10 min, questi ultimi non pagati perché era la pausa ) e 2 di risposo ( stancante si, ) Da gennaio è stata introdotta la notte, che prima veniva coperta dal personale di una cooperativa, insieme a questo cambiamento è stata variata la turnazione, cioè da 6-2 siamo passati a 4-2 , con 8 ore e 15, tra l’altro senza pausa pranzo…( vorremmo sapere anche se ci spetta di diritto pagata o in altro modo all’interno dell’orario di lavoro ) Per il turno di notte vorrei chiedere a questo proposito se è normale o legale fare lo smonto notte più due riposi canonici, che abbiamo anche di giorno! Solitamente sento che lo smonto notte sarebbe già il primo riposo, il giorno successivo il secondo! Invece facendoci fare così, la direzione, noi siamo in debito di 8 ore e 15 minuti, ( 15 minuti sono per la vestizione/svestizione nuova norma inserita e sono retribuiti ). Queste 8 ore e 15 vanno ridate in qualche modo e naturalmente ci fanno saltare dei riposi, non possiamo dire più di tanto perché andiamo a coprire la mancanza di ore! Noi pensiamo non sia giusto da contratto lo smonto notte fatto così.
    Spero in una risposta e ringrazio.

  10. Salve. Sono un oss con contratto uneba 4s a tempo indeterminato. Dopo 5anni ho dato dimissioni volontarie e assunta in un’altra Rsa a tempo determinato. Volevo chiedere se essendo in un’altra struttura possono continuare con contratto indeterminato o meno. Grazie.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Cura e relazione, fondamenti dell’umanità – Uneba Puglia al Forum Non Autosufficienza

Le relazioni di Francesco Bellino, Filippo Maria Boscia, Domenico Marrone, Massimo Giotta e l’intervento del sottosegretario alla Salute
Leggi di più

Rischio di suicidio nelle persone non autosufficienti: cosa può fare chi cura? (Massimo Giotta)

E’ dedicata alla “diaconia della cura” la relazione di Massimo Giotta alla sessione  “L’etica nei processi di assistenza
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

I 4 sensi del “prendersi cura” nel sociosanitario – Francesco Bellino

Compassione, assistenza, sicurezza, competenza sono i 4 sensi del prendersi cura (caring) nelle professioni sociosanitarie. Li individua Francesco
Leggi di più

L’etica per la non autosufficienza – Domenico Marrone

La vulnerabilità è una dimensione inevitabile dell’esistenza, tanto quanto lo sono la relazione e la cura. Ciascun individuo
Leggi di più

“Gestire un ente del sociosanitario non è mai stato così complesso”

Stiamo vivendo il periodo più complesso in cui i servizi socio sanitari italiani si siano mai trovati ad
Leggi di più

Sociosanitario: anche il non profit è servizio pubblico – Uneba al Forum Non Autosufficienza Bari

Garanzia che i diritti che le leggi indicano come universalmente esigibili lo siano davvero. Pari dignità tra sanitario&sociosanitario
Leggi di più

Vulnologia – Un approccio multidisciplinare alle lesioni da pressione

“Vulnologia – Un approccio specialistico a tutela del paziente fragile assistito” è il convegno organizzato dall’associato Uneba Fondazione
Leggi di più

Sponsor