Skip to content

Transitional Care per l’assistenza agli anziani fragili

Transitional Care: l’associato Uneba Lombardia Fondazione Sacra Famiglia avvia un nuovo modello di assistenza dedicato agli anziani fragili, che punta a realizzare l’integrazione tra ospedale e domicilio e a garantire una presa in carico tempestiva ed efficace degli anziani che necessitano di cure continuative al termine di un ricovero ospedaliero, in attesa di ricoveri in RSA o  dell’attivazione della misura RSA Aperta.
Inserito nel Piano sociosanitario integrato 2024-2025 di Regione Lombardia, il concetto di Transitional Care comporta l’accompagnamento nel tempo e nei passaggi da un setting a un altro, alternando assistenza domiciliare, offerta territoriale diurna e ricoveri brevi, conl’importante novità dell’utilizzo delle residenzialità anche per prese in carico temporanee.
L’elemento che rende il progetto rilevante e unico nel suo genere è l’integrazione tra sanitario e sociosanitario.

Il progetto viene realizzato in partnership con il Comune di Settimo Milanese con il sostegno di Fondazione Comunitaria Nord Milano. Nel corso del 2024 gli anziani raggiunti saranno una sessantina.

«Per noi di Sacra Famiglia, il progetto Transitional Care rappresenta un impegno concreto per migliorare la qualità della vita degli anziani fragili del territorio. La presenza del ‘punto unico di assistenza’ del servizio sociale di base del Comune presso la nostra sede facilita il raccordo tra l’équipe dimensionale anziani-EDA, che svolge un ruolo fondamentale nel coordinamento e nella presa in carico degli anziani fragili, mentre la rete di partner chelo sostiene dimostra la volontà di fare sistema e di mettere al centro i bisogni degli anziani e delle loro famiglie», osserva il direttore della sede di Sacra Famiglia di Settimo Milanese, Marco Arosio (nella foto).

Per saperne di più su Transitional Care, leggi qui o qui sotto l’approfondimento a cura di Fondazione Sacra Famiglia.

transitional_care_per_uneba
HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Il sistema informativo PAI CCC permette di rendere più efficiente ed efficace l’attività degli infermieri, anche nelle strutture
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario in Toscana, aumenti o chiusure se la Regione non interviene

Leggi il comunicato di Uneba Toscana e delle altre associazioni di gestori di Rsa
Leggi di più

Uneba con il Ciass al Forum Non Autosufficienza

Giovedì 28 novembre alle 14  il convegno con gli interventi di Francesco Facci e Luca Degani
Leggi di più

Giornata contro la violenza sulle donne – Iniziative negli enti Uneba

Le iniziative di Rsa Mons.Biraghi, Fondazione Asilo Mariuccia, Opere Pie di Minervino, Rssa Mamma Rosa...
Leggi di più

Sponsor