Skip to content

Toscana – 127 collaborazioni tra volontariato ed ente pubblico a favore di anziani non autosufficienti

In Toscana gli ultrasessantacinquenni non autosufficienti gravi sono 55.500, pari a quasi il 7% della popolazione (dati 2007).

Chi si occupa di loro, assieme alle istituzioni e alle famiglie?

Sono 110 le associazioni di volontariato che nella regione svolgono servizi per gli anziani non autosufficienti in convenzione con gli enti pubblici locali e 127 in tutto le collaborazioni.

Il 30% dei partner di queste collaborazioni è rappresentato dalle Misericordie, il 24% dall’Auser, il 18% dalle Pubbliche Assistenze

Ma solo la metà delle associazioni è coinvolta dall’ente pubblico nella fase di progettazione degli interventi.

Nel 30% dei casi le organizzazioni di volontariato (OoVv) impiegano anche personale retribuito in questi servizi ai non autosufficienti.

La gestione diretta di strutture per anziani riguarda però solo il 2% dei casi.

I dati vengono dal volume “Anziani e non autosufficienza. Ruolo e servizi del volontariato in Toscana” realizzato dal Centro di servizi per il volontariato della Toscana (Cesvot) in collaborazione con la Regione.

Il volume analizza nel dettaglio 10 casi: il Pony della solidarietà di Uisp Arezzo, l’Arcobaleno d’argento realizzato da un gruppo di associazioni di Fiesole (Misericordia, Fratellanza Popolare, Croce Azzurra), l’assistenza domiciliare leggera di Auser Pisa, il servizio per la persona affetta da demenza di Aima Versilia, il trasporto sociale per non autosufficienti della Pubblica Assistenza di Chiusi, il Centro Diurno Alzheimer di Castelnuovo Garfagnana, l’assistenza domiciliare Alzheimer dell’associazione Don Franco Baroni di Lucca, il servizio di cure domiciliari di prossimità della Misericordia di Vicopisano, il progetto “Anziano Fragile” dell’Auser Bassa Val di Cecina e il progetto “Informare comunicando” della Uildm di Pisa.

Ecco altri dati di rilievo che emergono dalla ricerca sull’attività delle organizzazioni di volontariato.




No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Riforma non autosufficienza – Con Uneba a Fa’ la cosa giusta

Venerdì 22 marzo alle 14 al salone “Fa’ la cosa giusta” di Milano “La Legge di riforma della
Leggi di più

Decreto della legge delega Anziani – Testo definitivo

Ecco il testo definitivo del decreto di attuazione della legge delega Anziani, detta anche riforma della non autosufficienza.
Leggi di più

Cura e relazione, fondamenti dell’umanità – Uneba Puglia al Forum Non Autosufficienza

Le relazioni di Francesco Bellino, Filippo Maria Boscia, Domenico Marrone, Massimo Giotta e l’intervento del sottosegretario alla Salute
Leggi di più

Rischio di suicidio nelle persone non autosufficienti: cosa può fare chi cura? (Massimo Giotta)

E’ dedicata alla “diaconia della cura” la relazione di Massimo Giotta alla sessione  “L’etica nei processi di assistenza
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

I 4 sensi del “prendersi cura” nel sociosanitario – Francesco Bellino

Compassione, assistenza, sicurezza, competenza sono i 4 sensi del prendersi cura (caring) nelle professioni sociosanitarie. Li individua Francesco
Leggi di più

L’etica per la non autosufficienza – Domenico Marrone

La vulnerabilità è una dimensione inevitabile dell’esistenza, tanto quanto lo sono la relazione e la cura. Ciascun individuo
Leggi di più

“Gestire un ente del sociosanitario non è mai stato così complesso”

Stiamo vivendo il periodo più complesso in cui i servizi socio sanitari italiani si siano mai trovati ad
Leggi di più

Sponsor