Skip to content

Toscana – La giunta vuole potenziare i servizi di assistenza domiciliare

La giunta della Regione Toscana ha presentato al voto del consiglio regionale un progetto di legge che prevede una crescita dell’investimento per l’assistenza domiciliare (badanti) agli anziani non autosufficienti.

Qui il comunicato stampa della Regione. Qui una presentazione dettagliata.

L’assistenza domiciliare verrà estesa a 16 mila anziani, ed è previsto un sostegno economico alle famiglie per l’assunzione di 5 mila assistenti domiciliari (badanti).

Prevista anche l’istituzione di 295 “PuntoInsieme”, sportelli di informazione sui percorsi assistenziali per i familiari di un non autosufficiente: da questi sportelli entro 30 giorni verrà formulato, grazie al contributo dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare, un Progetto di Assistenza Personalizzato per il non autosufficiente, da presentare alla famiglia e con un responsabile indicato.

Grazie al fondo per la non autosufficienza, che viene potenziato, verranno poi finanziati anche gli inserimenti nelle Rsa, permanenti, temporanei o di sollievo, e nelle strutture semiresidenziali

L’obbiettivo del progetto di legge. di cui si attende la conversione in legge dopo l’estate, è potenziare l’assistenza domiciliare e ridurre le liste d’attesa per l’inserimento nelle residenze sanitarie assistite.

Sono stimati in circa 40 mila i non autosufficienti in Toscana.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

La fiducia, base per la cura – Convegno alla Vaglietti Corsini

Massi ricorda il ruolo fondamentale degli enti non profit per l'assistenza ai più fragili nelle aree interne
Leggi di più

Uneba a ExpoAid: il nostro knowhow sulla disabilità

Il presidente nazionale Franco Massi relatore su nuovi modelli abitativi e riabilitativi, e molti enti associati Uneba presenti con competenze ed esperienza
Leggi di più

Papa Leone: una vita in non autosufficienza non vale meno

"Il valore di un’esistenza non si misura col metro dell’efficienza o dell’autosufficienza, ma in base alla capacità di amare e di lasciarsi amare, di donare e di ricevere"
Leggi di più

Giornata abusi anziani, Toso (Uneba): il primo abuso è la solitudine

Gli enti Uneba danno agli anziani l'assistenza di cui hanno bisogno, e costruiscono coesione sociale, contrastando così la solitudine.
Leggi di più

Indennità di accompagnamento e prestazione universale

Approfondimento del Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza su un elemento della Riforma Non Autosufficienza
Leggi di più

Organizzare i servizi sociali – Laurea magistrale a Trento

"Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali" all'Università di Trento : iscrizioni entro l'11 dicembre 2026
Leggi di più

Aiuti di stato: regolarizzazione 2022 e monitoraggio

L’Agenzia delle Entrate ha promosso una campagna di sensibilizzazione per promuovere gli adempimenti spontanei circa dati erronei o
Leggi di più

Ici 2006-2011: cosa verificare prima di pagare

Recupero Ici 2006-2011: indicazioni agli Enti Non Commerciali. Dopo richiesta Uneba, Mef pubblica il servizio per l'invio della dichiarazione
Leggi di più

Sponsor