Skip to content

“Ti insegnerò a volare” – Il servizio ai più fragili secondo Casa Cardinale Maffi

L’associato Uneba Toscana Fondazione Casa Cardinale Maffi organizza per venerdì 18 a Calambrone (Pisa) il 2° Meeting “Ti insegnerò a volare”, evento di formazione gratuito e accreditato per le professioni sanitarie e sociali.

Programma completo

 

“Ti insegnerò a volare – iscrizioni”

COMUNICATO STAMPA DI FONDAZIONE MAFFI

Ti insegnerò a volare

Da una canzone di Roberto Vecchioni, dedicata ad Alex Zanardi, al lavoro di cura di persone fragili. L’obiettivo è creare una rete di pensiero che generi nuove attitudini sia negli addetti ai lavori (i professionisti del sociale e della sanità) che nella società in generale. È con questa ambizione che si annuncia l’imminente secondo meeting della Fondazione Casa Cardinale Maffi, il 18 ottobre, dalle 8:30 alle 13:30, presso il Mercure Tirrenia – Green Park, in via dei Tulipani, 1 Calambrone (Pisa).

Il convegno, accreditato per tutte le professioni sanitarie e sociali, sarà l’occasione per assistere alla lettura scenica della canzone di Vecchioni da parte di alcuni carcerati della casa circondariale di Pisa (associazione Sacchi di sabbia) e, attraverso un video musicale realizzato dalla Fondazione Maffi.

I “fratelli e le sorelle preziosi”, come vengono chiamati gli ospiti delle 8 strutture della Fondazione, sono tali perché, come ogni preziosità, hanno bisogno di essere trattati con attenzione; ma sono anche preziosi perché sono una risorsa che arricchisce chi li frequenta e la società nel suo complesso. Per questo si può dire “ti insegnerò a volare” anche a e con persone senza le ali. E subito sorge la domanda: chi insegna a volare, e chi impara? Dove e come nasce l’abilità di volo? È forse la relazione il segreto di tutto? Per riflettere e vivere tutto ciò la Fondazione ha dato vita a La Palestra di Gabriele, una scuola di prossimità aperta a tutti, per passare dall’io al noi, per arricchirsi come persone a tutto tondo.

Dopo l’introduzione del Presidente della Fondazione Franco Falorni e i saluti delle autorità (Paolo M Mancarella, Rettore dell’Università di Pisa; Stefania Saccardi – Assessore Diritto alla Salute Regione Toscana; Girolamo Iadicicchio – Generale 46° Brigata Aerea e Nicola L. Giorgi – Presidente BPlaj) interverranno don Virginio Colmegna, Presidente della Casa della Carità di Milano, e uno dei più autorevoli attori del sociale in Italia, il filosofo Stefano Perfetti e Lorenzo Roti, direttore sanitario dell’Azienda USL Toscana nord ovest.

La mattinata proseguirà con una sessione di medicina narrativa moderata dal giornalista Andrea Fagioli. Interverrà Maria Chiara Sanvito, suora, medico, che malgrado la patologia degenerativa di cui è affetta, presta servizio nel reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale Meyer di Firenze, Andrea Becchetti, allenatore di tennis e padre di Alessandro, residente presso un centro della Fondazione Maffi, e Lorenzo Ludi apprezzato pittore, tetraplegico, che ha al suo attivo diverse mostre personali.

Infine la sessione “Lezioni di volo” prevede un intervento di Alessandra Graziosi, coordinatrice per l’Italia di Scholas Occurrentes, la rete mondiale di istituti educativi fondata da papa Francesco, e di Antonia Peroni, direttore assistenziale della Fondazione e responsabile de “La palestra di Gabriele”.

Conclude i lavori, l’arcivesco di Pisa, monsignor Giovanni Paolo Benotto.

La conduzione dei lavori è di Claudio Achilli, docente 24ORE Business School, mentre un’introduzione musicale sarà offerta dal pianista Emanuele Misuraca. Nell’occasione si presenterà il libro fotografico di Giovanni Padroni “La bellezza della prossimità” di Pacini Editore.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor