Skip to content

Terzo Settore e volontariato al tempo del Covid19, convegno Uneba a Padova

 

comunicato stampa

In programma anche l’intervento della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati

Le sfide del Covid19 per Terzo Settore e volontariato: convegno Uneba a Padova

Venerdì 16 e sabato 17 ottobre il non profit dell’assistenza ad anziani non autosufficienti ragiona di fundraising, filantropia, bilancio sociale, trust e dopo di noi, buone pratiche di volontariato

PROGRAMMA E MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL CONVEGNO

PADOVA – Nel tempo della pandemia, quali nuove sfide devono affrontare il Terzo Settore ed il volontariato che si dedicano ai più fragili della società, come anziani non autosufficienti e persone con disabilità? Come possono consolidare un rapporto di fiducia con chi sostiene economicamente Terzo Settore e volontariato?

Sono alcuni dei temi di “Custodi della fragilità –Le sfide post-Covid19 per il Terzo Settore ed il volontariato”, il convegno che Uneba nazionale organizza venerdì 16 e sabato 17 ottobre a Padova, Capitale Europea del Volontariato2020, ed in particolare al Civitas Vitae Angelo Ferro di Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus, che assieme a Uneba Veneto collabora al convegno. L’evento ha il patrocinio dell’Associazione Italiana Fundraiser

“Custodi della fragilità” inizia venerdì 16 ottobre alle 10: dopo gli interventi di apertura, lezioni magistrali di Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, su “La filantropia deve uscire dalla logica emergenziale ed entrare in una logica strategica”, e di Andrea Romboli, membro del Comitato Scientifico del Master Religious Fundraising presso la Pontificia Università Antonianum, su “Fundraising come strumento di sostenibilità tra dono, reciprocità ed impatto sociale”.

Nel pomeriggio workshop con presentazione di buone pratiche in materia di raccolta fondi per enti del Terzo Settore, bilancio sociale, trust e dopo di noi, buone pratiche del volontariato.

Sabato 17, dalle 9.45, si parlerà di “Novità legislative e opportunità di finanziamento per gli enti del Terzo Settore” con gli interventi di Claudia Fiaschi, portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore; Felice Scalvini, presidente di Assifero; Marco Ferrero, di Fondazione Cariparo.

A seguire la presentazione, in occasione dei 70 anni di Uneba (1950-2020) di “Uneba nella storia dell’assistenza”, pubblicazione a cura del presidente onorario di Uneba Maurizio Giordano. Lo presenta, assieme all’autore, il direttore del Gazzettino Roberto Papetti.

Previsto anche l’intervento della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Ogni evento del convegno sarà svolto nel pieno rispetto della normativa di prevenzione e protezione dal Covid19 in vigore nei giorni dell’evento.

CHI SONO GLI ENTI UNEBA – Essere “Custodi della fragilità” è anzitutto vocazione e impegno dei quasi 1000 enti Uneba in Italia: dediti all’assistenza ad anziani, persone con disabilità, minori con difficoltà famigliari e varie altre fragilità, sono quasi tutti non profit di radici cristiane.
Molti di essi portano avanti questo impegno da decenni, se non addirittura secoli. Sempre al servizio dello stesso territorio: il proprio. E sono determinati a continuare, malgrado le proprie stesse debolezze, gli sconvolgimenti della pandemia, le fatiche dell’economia, le incertezze della politica. Ma continuare significa anche cambiare, e di questo il convegno farà da sprone agli enti.

“Custodi della fragilità” è possibile grazie al sostegno di…

 

 

 

 

 

 


No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor