Terza dose di vaccino anti Covid: ecco per chi e come. La circolare del Ministero della Salute del 27 settembre 2021 ha autorizzato la terza dose, come richiamo dopo un ciclo di vaccinazione primaria, per:
- persone con più di 80 anni
- personale e ospiti dei presidi residenziali per anziani
“In un momento successivo – spiega la circolare – una dose booster potrà essere altresì offerta agli esercenti le professioni sanitarie e operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali, a partire dai soggetti di età ≥60 anni o con patologia concomitante tale da renderli vulnerabili a forme di COVID-19 grave o con elevato livello di esposizione all’infezione”.
La terza dose sarà con vaccino Pfizer o Moderna. La si riceve almeno dopo 6 mesi la precedente vaccinazione.
La circolare del Ministero contiene anche il modulo di consenso informato specifico per la
dose “booster”.
2 Commenti presenti
Loredana colombo
2 Ottobre 2021 - 08:59Io ho ancora anticorpi dopo 6 mesi mi chiedo a cosa mi serve una 3 dose ? Grazie
Angelo Veracini
22 Ottobre 2021 - 15:14Vorrei sapere se rifiuto la terza dose o scelgo di farla in un secondo momento rischio la sospensione dal lavoro? Ho chiesto al mio albo di appartenenza e mi hanno detto di no, cioè che non rischio nessuna sospensione in quanto non obbligatorio, ma vorrei saperlo anche da voi, grazie.