Skip to content

Terremoto – Le regole per i permessi ai volontari di protezione civile

Se un dipendente è volontario di protezione civile e vuole andare ad aiutare nelle zone terremotate può farlo? Deve prendersi ferie? Quali sono i suoi diritti?
In linea di massima le regole fissate dal decreto del presidente della Repubblica 194 dell’8 febbraio 2001 valgono per tutti i settori, e quindi anche per gli enti Uneba. Per situazioni particolari suggeriamo comunque agli enti associati di consultare Uneba (info@uneba.org).
Il datore di lavoro ha l’obbligo di consentire al lavoratore dipendente che rivesta la qualifica di volontario della protezione civile di partecipare agli interventi di soccorso e assistenza per un periodo non superiore a 30 giorni continuativi e fino a 90 giorni nell’anno.
Il diritto di assentarsi vale anche, con particolari modalità, per le fasi preparatorie all’intervento, e per le attività di simulazione e formazione.
Durante l’assenza il dipendente:
  • mantiene il posto di lavoro
  • mantiene copertura assicurativa e previdenziale
  • riceve il normale trattamento economico (stipendio e ritenute)
Il datore di lavoro ha diritto di chiedere e ottenere rimborso degli emolumenti (ma non dei contributi) versati al lavoratore-volontario, presentando istanza all’autorità di protezione civile (ecco i moduli per il rimborso).
Ai volontari lavoratori autonomi impegnati in attività di protezione civile, che ne fanno richiesta, è corrisposto il rimborso per il mancato guadagno giornaliero calcolato sulla base della dichiarazione dei redditi.
A chi a causa del terremoto del 24 agosto ha perso persone care, a chi ha perso la casa o magari il posto di lavoro e a tutte le persone che hanno vissuto da vicino la grande paura e il grande dolore per quanto accaduto, va la vicinanza e il pensiero di Uneba.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor