Skip to content

Tecnologia – Sedie a rotelle pieghevoli, che “remano” o che si comandano col pensiero

Sedie a rotelle più eleganti e più funzionali. Più facili da spingere o da far entrare in auto.

Il sito Superabile segnala alcuni progetti che ripensano le sedie a rotelle.

LA SEDIA CHE STA IN BORSA

Uno è quello di Duncan Fitzsimmons, studente al Royal College of Art di Londra: come vedete nelle foto sotto, si tratta di una sedia che, spiega Superabile, ”è piccola e facile da far entrare anche nelle automobili utilitarie, perché è dotata di ruote grandi ma pieghevoli, che da tonde diventano ellittiche”. La sedia a rotelle è di dimensioni così ridotte da poter essere riposta in due borsoni. Qui maggiori informazioni (in inglese).


NON SPINGI, MA REMI

La “Rowheel” è progettata dall’ingegnere statunitense della Florida Salim Nasser. L’obbiettivo è creare una sedia a rotelle che renda più facile spingersi per chi ci sta sopra, evitando infortuni o dolore alla parte superiore del corpo. Per farlo, la “Rowheel” prevede che il movimento non si ottenga non spingendosi ma con un movimento simile al remare (row in inglese). Non si tratta di una speciale sedia a rotelle, ma di un meccanismo applicabile su qualsiasi sedia a rotelle. E’ stato costruito un prototipo, ma non c’è ancora una versione in commercio. Qui sotto immagini del prototipo e del progetto. Qui maggiori informazioni (in inglese).

COMANDI MULTIPLI

Infine, il dipartimento di Robotica e intelligenza artificiale del Politecnico di Milano sta sperimentando “Lurch”, un prototipo di sedia a rotelle robotizzato, che si muove addirittura solo col pensiero. “Per il momento – spiega Superabile – sono state messe a punto diverse modalità di interazione, che permettono di far muovere la sedia con sistemi diversi, a seconda delle esigenze di chi la usa: un semplice joystick wireless oppure un’interfaccia touchscreen, un apparecchio per il comando remoto applicabile da un’altra persona, fino al sensore in grado di percepire i movimenti di occhi e muscoli facciali e trasformarli in comandi per la carrozzina. Lurch, inoltre, è dotata di sensori che le permettono di evitare da sola gli ostacoli. E presto dovrebbero arrivare anche i comandi vocali, mentre è in fase di studio l’interfaccia che consentirebbe di impartire il comando con il solo pensiero, in gergo brain-computer interface”.

 Qui per saperne di più.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor