Skip to content

Nordic walking alla Casa Per Anziani di Pieve di Soligo

E’ il nordic walking uno dei punti di forza della proposta educativa della Fondazione Casa Per Anziani di Pieve di Soligo, ente associato Uneba Veneto.

Tanto gli anziani ospiti della struttura e del centro diurno quanto alcuni esterni sono coinvolti nelle camminata con i bastoncini che si svolge nell’ampio parco della struttura.

Come spiegano Odetta Bordin e Alessandra Lioce della Fondazione Casa Per Anziani in un ampio articolo scritto per la rivista di settore Assistenza Anziani, il nordic walking garantisce, ad esempio, consumo calorico ma pure un mantenimento della presenza psichica per la necessaria attenzione ai movimenti. Permette un buon esercizio cardiocircolatorio. Stimola tanto l’autonomia quanto la socializzazione. Rafforza il sistema immunitario e previene l’osteoporosi. In generale, previene l’invecchiamento.

Oltre al nordic walking, Bordin e Lioce illustrano nell’articolo anche altre attività educative realizzare, senza finanziamenti esterni,alla Casa per Anziani, dal calendario “Ricordando il ‘900” ogni anno diverso al laboratorio di cucina e alla rievocazione dei giochi di una volta.

NORDIC WALKING

LABORATORIO DI CUCINA

CUCITO

ATTIVITA’ MANUALI

1 Comment

  1. Complimenti! Sono contenta di questa pubblicazione perchè è una struttura che merita di essere presa ad esempio.
    La mia mamma di 91 anni e la mia zia al diurno, sono ospiti di questa struttura che apprezzo tantissimo. La mia mamma ha ritrovato la sua serenità, anche psicologicamente e mentalmente ha aquistato lucidità e memoria, grazie agli operatori in particolare al sig Vincenzo.
    Grazie ancora, per me che il Signore mi ha chiamata a servirlo lontano dai miei affetti più cari, è consolante sapere che la mia mamma, che mi ha donato la vita, è amata e assistita nella sua vecchiaia. Grazie a tutti gli operatori sanitari, ai medici e alla dirigenza.
    Con stima Sr M Donatella Fossa


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Buone pratiche – Lasciti solidali al Terzo Settore, l’esempio di Casa della Serenità

Un sito tutto dedicati ai lasciti testamentari solidali e un convegno di sensibilizzazione sul tema: è l’iniziativa dell’associato
Leggi di più

La cura dei fragili – Uneba Lombardia con l’Arcidiocesi di Milano

Uneba Lombardia, con il presidente Luca Degani, interviene all’incontro “Pratica della cura, legami territoriali e patto sociale” parte
Leggi di più

Sponsor