Skip to content

Esperti Uneba- Valutazione dello stress lavoro-correlato: l’orario di lavoro previsto dal contratto Uneba non è un fattore di rischio

Il rischio collegato allo stress da lavoro è individuato nel decreto legislativo 81/08 (Testo unico sulla sicurezza), che riformula tutta la normativa relativa alla sicurezza del lavoro.

La scadenza per effettuare la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato era inizialmente prevista per il 1° agosto 2010; successivamente il termine è stato prorogato al 31 dicembre 2010.

Il decreto introduce l’obiettivo del “benessere lavorativo”, tanto che all’art. 2, lettera o) precisa che per salute s’ intende “lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in un’assenza di malattia o d’infermità”. Non si poteva dubitare che quest’obbligo per gli Stati di garantire la felicità traesse origine dalla cultura edonistico -relativista europea. Ed infatti il decreto legislativo 81/08 recepisce, in questa materia, i contenuti dell’Accordo quadro europeo sullo stress nei luoghi di lavoro dell’ 8 ottobre 2004.

Nel frattempo sono state diramate dal Ministero del Lavoro le linee-guida per la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato, elaborate dall’apposita Commissione.

Chi fa la valutazione del rischio e come

Gli Enti Uneba dovranno procedere alla valutazione del rischio da stress lavoro-correlato mettendo in moto una sinergia.

La valutazione dovrà infatti essere eseguita da un team composto del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, del medico competente e del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

I fattori da valutare sono i seguenti:

Non possono sfuggire, all’esame di questi fattori, gli aspetti di ambiguità e di possibile strumentalizzazione. Vedasi, ad esempio l’insufficiente “carriera”, le mancate promozioni, i carichi di lavoro (quelli eccessivi e persino quelli scarsi), la bassa retribuzione, gli orari rigidi, il lavoro a turni, l’alterazione dei ritmi sociali…

Gli Enti dovranno, da un lato, affrontare seriamente la questione, ma anche guardarsi le spalle. A questo fine, forniamo una prima indicazione che i responsabili della prevenzione e protezione faranno bene a mettere sul tavolo a scanso di strumentalizzazioni:

nel settore Uneba l’orario di lavoro non è fattore di rischio.

Infatti:

  • Il settore adotta un orario di lavoro stabilito dalla contrattazione collettiva.
  • L’orario contrattuale è di 38 ore settimanali.
  • Considerate ferie, R.o.L. e festività l’orario medio è di 33 ore settimanali.

Non sono considerate nel predetto calcolo le assenze per:

  • malattia
  • infortunio
  • maternità
  • congedi parentali
  • riposi giornalieri entro il primo anno del bambino
  • malattia del bambino
  • congedi matrimoniali
  • aspettative speciali
  • assistenza a figli o parenti
  • assistenza a portatori di handicap
  • tossicodipendenza ed alcoldipendenza
  • studio e formazione
  • funzioni elettorali
  • donazioni di sangue e midollo
  • assemblea e sciopero
  • permessi sindacali.

Ciò premesso, ogni lavoratore del settore dedica mediamente al lavoro il 20% del suo tempo e riposa per Il restante 80%.

Di conseguenza l’orario di lavoro, negli Enti Uneba, non può essere considerato fattore di rischio da stress.

Infatti l’80% di riposo è congruo al recupero di qualsiasi stress collegato al restante 20% di lavoro.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Uneba ai Social Cohesion Days – Convegno a Rho

Il presidente Uneba Franco Massi interviene su La società alla sfida del proprio invecchiamento: bisogni, risorse, servizi".
Leggi di più

Centro Italiano Femminile, Arnone nuova presidente

Le congratulazioni di Uneba alla nuova presidente, ai vice Annunziata e Pericu e a tutto il consiglio
Leggi di più

Quaresima 2026 – Le riflessioni di don Pino Venerito per Uneba

La Quaresima è il tempo della prova, ricorda il presidente di Uneba Napoli
Leggi di più

Le buone pratiche Uneba al Tech Care Expo di Rimini

Casa del Sole, Fondazione Richiedei, e Airoldi e Muzzi relatori. Uneba propone formazione su sicurezza delle cure e comunicazione
Leggi di più

Accogliere e servire, come San Francesco – Convegno Uneba Assisi

Minori, anziani, disabili, salute mentale: come San Francesco può ispirare gli enti Uneba? Le risposte e le testimonianze degli enti associati al convegno del 14 15 maggio. Iscrizione gratuita.
Leggi di più

La cultura del dono per le Rsa e gli enti del Terzo Settore

Non solo cercare e ricevere offerte, ma trasformare le comunità e creare legami sociali: la "cultura del dono" in Rsa secondo Carlo Nicora di Fondazione Molina
Leggi di più

10.000 euro per l’innovazione nell’economia sociale – Premio Angelo Ferro 2026

Domande entro il 16 marzo 2026 per il premio intitolato al fondatore di Opera Immacolata Concezione, di cui ricorrono i 10 anni dalla morte
Leggi di più

Detassazione aumenti contrattuali, circolare dell’Agenzia delle Entrate

Che tassazione si applica, ad esempio, agli aumenti previsti dal rinnovo del contratto Uneba?
Leggi di più

Sponsor