Sostegno all’operato di Uneba e alla collaborazione tra istituzioni e Terzo Settore: questo il messaggio emerso dagli interventi delle istituzioni in apertura del convegno Uneba di Pisa “Welfare di comunità”.
Mons.Migliavacca: le istituzioni devono ascoltarvi
“Welfare di comunità, il titolo di questo convegno, parla della vostra storia, verso cui siamo grati. – ha detto mons. AndreaMigliavacca, delegato della Conferenza Episcopale Toscana per la pastorale sanitaria – C’è bisogno che voi ci siate: l’attenzione delle istituzioni pubbliche è doverosa verso chi, come voi, svolge un reale servizio nella comunità”.
La Toscana si impegna per la coprogrammazione
“Non mancherà – ha garantito l’assessora alle politiche sociali della Regione Serena Spinelli – la volontà di dialogo della Regione Toscana con il Terzo Settore, partendo da un tema che ci è molto caro, quello della coprogrammazione. In cui ci deve essere il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse positivo”.
“Stiamo attivando coprogrammazione e coprogettazione con ruolo attivo del Terzo Settore”, ha confermato Laura Guerrini, direttore dei servizi sociali della Usl Toscana Nord Ovest.
No all’approccio che considera i numeri prima delle persone
Michele Conti, sindaco di Pisa, ha criticato l’approccio “basato solo sui numeri” di alcuni grandi gruppi o fondi immobiliari che vogliono investire nel settore sociosanitario. “Non è questo l’approccio che dobbiamo darci nei prossimi anni. Dobbiamo cercare di trovare sinergie tra pubblico e voi, e dobbiamo sostenervi”.
Matteo Franconi, presidente della Società della Salute Alta Val di Cecina e Valdera, ci ha tenuto a ricordare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, in coincidenza con il secondo giorno del convegno Uneba di Pisa.
“L’amore è il nostro valore aggiunto: il nostro non è un semplice prestare servizio, bensì vedere nell’altro Gesù Cristo”, ha aggiungo l’assistente ecclesiastico di Uneba Pisa don Federico Cifelli.
“Questo convegno punta a far crescere gli enti Uneba e a far crescere il territorio”, ha detto in apertura dei lavori il presidente Uneba nazi0nale Franco Massi.
Molti amministratori pubblici di Pisa e provincia hanno partecipato al convegno Uneba a Pisa
No comment yet, add your voice below!