Skip to content

Spinelli, assessore Regione Toscana: dialogo e coprogrammazione con il Terzo Settore

Sostegno all’operato di Uneba e alla collaborazione tra istituzioni e Terzo Settore: questo il messaggio emerso dagli interventi delle istituzioni in apertura del convegno Uneba di Pisa “Welfare di comunità”.

Mons.Migliavacca: le istituzioni devono ascoltarvi

“Welfare di comunità, il titolo di questo convegno, parla della vostra storia, verso cui siamo grati. – ha detto mons. AndreaMigliavacca, delegato della Conferenza Episcopale Toscana per la pastorale sanitaria –  C’è bisogno che voi ci siate: l’attenzione delle istituzioni pubbliche è doverosa verso chi, come voi, svolge un reale servizio nella comunità”.

La Toscana si impegna per la coprogrammazione

“Non mancherà – ha garantito l’assessora alle politiche sociali della Regione Serena Spinelli – la volontà di dialogo della Regione Toscana con il Terzo Settore, partendo da un tema che ci è molto caro, quello della coprogrammazione. In cui ci deve essere il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse positivo”.

“Stiamo attivando coprogrammazione e coprogettazione con ruolo attivo del Terzo Settore”, ha confermato Laura Guerrini, direttore dei servizi sociali della Usl Toscana Nord Ovest.

No all’approccio che considera i numeri prima delle persone

Michele Conti, sindaco di Pisa, ha criticato l’approccio “basato solo sui numeri” di alcuni grandi gruppi o fondi immobiliari che vogliono investire nel settore sociosanitario. “Non è questo l’approccio che dobbiamo darci nei prossimi anni. Dobbiamo cercare di trovare sinergie tra pubblico e voi, e dobbiamo sostenervi”.

Matteo Franconi, presidente della Società della Salute Alta Val di Cecina e Valdera, ci ha tenuto a ricordare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, in coincidenza con il secondo giorno del convegno Uneba di Pisa.

“L’amore è il nostro valore aggiunto: il nostro non è un semplice prestare servizio, bensì vedere nell’altro Gesù Cristo”, ha aggiungo l’assistente ecclesiastico di Uneba Pisa don Federico Cifelli.

“Questo convegno punta a far crescere gli enti Uneba e a far crescere il territorio”, ha detto in apertura dei lavori il presidente Uneba nazi0nale  Franco Massi.

 

Molti amministratori pubblici di Pisa e provincia hanno partecipato al convegno Uneba a Pisa

Nessun commento ancora, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Tariffe Rsa, il no di Uneba Piemonte al Patto proposto dalla Regione

“La remunerazione tariffaria dalla Regione Piemonte proposta non è compatibile né tantomeno sufficiente per garantire un modello di
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

“Perche’ sono in Rsa?” – Bugie e verità, corso gratuito con Uneba Varese

“Perché sono qui in Rsa? – chiede l’anziana accolta da poco –  Quanto tempo devo rimanere? Che malattie
Leggi di più

Nasce l’Osservatorio Cure Palliative con Uneba Lombardia

Nasce l’Osservatorio Cure Palliative. Ne sono fondatori Liuc Business School, Federazione Cure Palliative ed Uneba Lombardia Obbiettivo dell’Osservatorio
Leggi di più

Progetto di vita individuale per persone con disabilità – Corso Anffas

Ha il patrocinio di Uneba Veneto il corso di formazione gratuito “La progettazione individuale, personalizzata e partecipata per
Leggi di più

Il ricordo e la memoria nei percorsi dell’invecchiamento – Convegno

Sollecitare gli operatori che lavorano nei centri servizi per anziani a costruire percorsi di stimolo del ricordo e
Leggi di più

Don Gnocchi, Barbante confermato presidente

Don Vincenzo Barbante è stato riconfermato alla presidenza della Fondazione Don Gnocchi, ente associato Uneba, per il triennio
Leggi di più

Lombardia – Dgr 1513, Regole, Piano sociosanitario: slide di Marchesi

“RSA: le Regole di sistema Regionali, la DGR 1513 e il Piano Sociosanitario Regionale” è il titolo della
Leggi di più

Sponsor