Skip to content

Spinelli, assessore Regione Toscana: dialogo e coprogrammazione con il Terzo Settore

Sostegno all’operato di Uneba e alla collaborazione tra istituzioni e Terzo Settore: questo il messaggio emerso dagli interventi delle istituzioni in apertura del convegno Uneba di Pisa “Welfare di comunità”.

Mons.Migliavacca: le istituzioni devono ascoltarvi

“Welfare di comunità, il titolo di questo convegno, parla della vostra storia, verso cui siamo grati. – ha detto mons. AndreaMigliavacca, delegato della Conferenza Episcopale Toscana per la pastorale sanitaria –  C’è bisogno che voi ci siate: l’attenzione delle istituzioni pubbliche è doverosa verso chi, come voi, svolge un reale servizio nella comunità”.

La Toscana si impegna per la coprogrammazione

“Non mancherà – ha garantito l’assessora alle politiche sociali della Regione Serena Spinelli – la volontà di dialogo della Regione Toscana con il Terzo Settore, partendo da un tema che ci è molto caro, quello della coprogrammazione. In cui ci deve essere il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse positivo”.

“Stiamo attivando coprogrammazione e coprogettazione con ruolo attivo del Terzo Settore”, ha confermato Laura Guerrini, direttore dei servizi sociali della Usl Toscana Nord Ovest.

No all’approccio che considera i numeri prima delle persone

Michele Conti, sindaco di Pisa, ha criticato l’approccio “basato solo sui numeri” di alcuni grandi gruppi o fondi immobiliari che vogliono investire nel settore sociosanitario. “Non è questo l’approccio che dobbiamo darci nei prossimi anni. Dobbiamo cercare di trovare sinergie tra pubblico e voi, e dobbiamo sostenervi”.

Matteo Franconi, presidente della Società della Salute Alta Val di Cecina e Valdera, ci ha tenuto a ricordare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, in coincidenza con il secondo giorno del convegno Uneba di Pisa.

“L’amore è il nostro valore aggiunto: il nostro non è un semplice prestare servizio, bensì vedere nell’altro Gesù Cristo”, ha aggiungo l’assistente ecclesiastico di Uneba Pisa don Federico Cifelli.

“Questo convegno punta a far crescere gli enti Uneba e a far crescere il territorio”, ha detto in apertura dei lavori il presidente Uneba nazi0nale  Franco Massi.

 

Molti amministratori pubblici di Pisa e provincia hanno partecipato al convegno Uneba a Pisa

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Chef all’Opera: festa Oic tra show cooking e torte di mele

Gara di cucina tra le residenze per anziani di Opera Immacolata Concezione
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza, workshop Uneba su comunicazione e costi di degenza

Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre a Bologna “Forum della non autosufficienza e dell’autonomia possibile”, con il patrocinio
Leggi di più

Innovazione tecnologica nella long term care: eccellenze Uneba alla Bocconi

Fondazione Sacra Famiglia, Pia Opera Ciccarelli e Opera Immacolata Concezione protagonisti
Leggi di più

Progetto Zefiro di Uneba Veneto: Oss stranieri per gli enti Uneba, formati in istituzioni cattoliche estere – Comunicato stampa

Progetto Zefiro, Oss dall’estero per gli enti Uneba Veneto – Scarica il comunicato stampa Costruire percorsi di ingresso
Leggi di più

I 7 appelli di Uneba alla politica – Documento finale del convegno nazionale di Verona

Giorgio Mion ha presentato il documento finale del convegno Uneba “Valori e valore nella cura della persona anziana”,
Leggi di più

Emozioni all’Opera: pazienti psichiatrici e detenuti in un cammino comune

Il progetto di Fondazione Sacra Famiglia "Emozioni all'Opera" vince il Premio Impatto per la Corporate Social Responsability
Leggi di più

Al fianco di un malato di Alzheimer, con amore – Video

Video sull'Alzheimer "Il cuore non dimentica" di Pia Opera Ciccarelli
Leggi di più

Sponsor