Skip to content

Spese sanitarie e sociosanitarie da comunicare al Sistema Ts: non si fa fattura elettronica

I soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria (come è il caso di molti enti Uneba) non devono emettere le fatture elettroniche per le prestazioni sanitarie, rese nei confronti delle persone fisiche: sia se i dati delle persone  sono inviati al Sistema tessera sanitaria (per il 730 precompilato) sia se le persone chiedono che i dati non siano inviati al Sistema Tessera Sanitaria.

I soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema tessera sanitaria continuano, pertanto, ad emettere le fatture su carta.

Nel caso in cui una fattura contenga sia spese sanitarie – da inviare al Sistema TS salvo opposizione del paziente – sia altre voci di spesa non sanitarie, non occorre emettere la fattura elettronica: ma se è possibile distinguere la quota di spesa sanitaria da quella non sanitaria. le spese vanno comunicate al Sistema Tessera Sanitaria separatamente, con due modalità diverse.

Lo dice l’Agenzia delle Entrate nelle FAQ (domande e risposte) del 29 gennaio 2019 dedicate alla fatturazione di prestazioni sanitarie

Il divieto di emettere fattura elettronica per questo tipo di spese è contenuto nell’articolo 10-bis del decreto-legge fiscale 119/2018, come modificato dalla legge 145/2018 (Legge di Stabilita’ 2019).

2 Comments

  1. Buongiorno
    in relazione alla fatturazione elettronica
    la nostra Residenza per anziani non autosufficienti ha ospiti sia convenzionati con l’Asl per i quali non invia la comunicazione dei dati al sistema Tessera Sanitaria, perchè la quota sanitaria è totalmente versata dall’Asl, e poi ha ospiti non convenzionati per i quali emette fatture complessive di quota sanitaria e quota assistenziale e per i quali comunica i dati al sistema tessera sanitaria.
    Ora mentre per quest’ultime è chiaro che non dobbiamo emettere la fattura elettronica, per i primi (per i quali non inviamo i dati al sistema TS) come ci comportiamo? dobbiamo emettere la fattura elettronica?
    grazie
    Gianni


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Giubileo è visitare gli anziani fragili – Messaggio di Papa Leone XIV

Papa Leone XIV: serve una rivoluzione della gratitudine e della cura, da realizzare facendo visita frequentemente agli anziani
Leggi di più

Mantenere l’esenzione Imu alle Onlus Rsa, la politica ascolta Uneba

Imu: risoluzione della Commissione Finanze del Senato presentata da Massimo Garavaglia
Leggi di più

Uneba con Aris alla scuola estiva Agidae

Il presidente Uneba Franco Massi alla Scuola Estiva di Agidae ad Assisi sabato 19 luglio
Leggi di più

Futuro delle Rsa – Le sfide gestionali ed etiche

Le riflessioni di Patrizia Scalabrin, consigliere Uneba Veneto - Fondamentale il rapporto con operatori e utenti
Leggi di più

Come migliorare l’ospitalità in Rsa? Ricerca dell’Università di Verona

Aiutare i dirigenti di Rsa e  strutture simili a sviluppare un modello manageriale per migliorare la qualità dell’esperienza
Leggi di più

10 milioni in più per i progetti del Terzo Settore e 10 per il fondo di garanzia

Nuove risorse per milioni di euro per il Terzo Settore Il decreto legge Omnibus approvato il 20 giugno
Leggi di più

Coop San Bernardo, assistenza domiciliare e presenza internazionale

Il direttore generale Giuseppe Natale racconta le attività dell'ente
Leggi di più

Sponsor