Skip to content

Spazi sicuri e accoglienti per strutture per disabili intellettivi: l’esperienza di Fondazione Sacra Famiglia

Migliorare le condizioni di vita delle persone soggette a disturbi del comportamento. E farlo con un originale progetto in cui gli interventi psico-educativi si abbinano alla trasformazione ambientale.

L’associato Uneba Lombardia  Fondazione Sacra Famiglia ha inaugurato mercoledì 25 giugno 2014 gli spazi della sua residenza assistenziale disabili San Riccardo a Cesano Boscone (Mi), completamente ristrutturati.

E’ stato necessario creare un ambiente interno protetto, dato che i comportamenti disturbanti sfociano spesso in aggressività e distruzione dei locali da parte dell’ospite, e lo stesso soggetto con disabilità intellettiva si ritrova in continue situazioni di rischio per la propria incolumità. Al progetto di ristrutturazione ambientale si è accompagnata una nuova organizzazione del servizio.

“L’obiettivo – spiega nel comunicato stampa il direttore della Fondazione Sacra Famiglia Paolo Pigni – era avere locali sicuri, ma che allo stesso tempo favorissero il senso di accoglienza, la socializzazione tra gli ospiti e opportune stimolazioni in grado di sviluppare abilità. Non volevamo, in nome della sicurezza, ambienti normati e privi di qualsiasi personalizzazione”.

“La Residenza San Riccardo -si legge nel comunicato – accoglie 41 persone. Per gli arredi sono stati utilizzati materiali tecnologicamente avanzati. Interruttori ed estintori sono collocati in apposite nicchie con apertura a molla. Muri e porte sono rivestiti con linoleum e sono lavabili. Tavoli e sedie non hanno viti. Armadi e letti sono stati appositamente progettati per non creare pericoli. Tutte le misure di sicurezza adottate hanno carattere di non invasività e preservano al massimo la sensazione di casa e accoglienza”.  

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Buone pratiche – Lasciti solidali al Terzo Settore, l’esempio di Casa della Serenità

Un sito tutto dedicati ai lasciti testamentari solidali e un convegno di sensibilizzazione sul tema: è l’iniziativa dell’associato
Leggi di più

La cura dei fragili – Uneba Lombardia con l’Arcidiocesi di Milano

Uneba Lombardia, con il presidente Luca Degani, interviene all’incontro “Pratica della cura, legami territoriali e patto sociale” parte
Leggi di più

Sponsor