Skip to content

Sospeso il Sistri, le aziende non devono pagare

Nuova pagina per la storia infinita del Sistri, il sistema di tracciabilità dei rifiuti. Dopo varie proroghe, sarebbe dovuto entrare in vigore il 1 luglio 2012. Ma così non sarà. Il ministro Passera ha infatti annunciato che verrà sospeso “attraverso il prossimo decreto legge che stiamo varando’‘, sottolineando la necessità di ‘trovare presto soluzioni alternative’”.

Il ministro ha annunciato che verrà sospeso anche il pagamento, da parte delle aziende, dei contributi per il 2012, per cui era stata fissata la scadenza del 30 novembre.

Circa 300 mila le aziende interessate al Sistri, compresi anche moltissime realtà Uneba.

La sospensione del Sistri è causata dall’arrivo, il 16 maggio, del parere del Digitpa (agenzia per la digitalizzazione della pubblica amministrazione) che, riporta l’Ansa, “solleva una serie di questioni in merito alle procedure seguite da parte del ministero per l’affidamento a Selex-Finmeccanica, della progettazione e realizzazione del Sistri, in merito ai costi ed al funzionamento del sistema.”.

Su queste questioni servono verifiche, quindi serve tempo, ergo arriva la sospensione.

“Le imprese hanno solo pagato, e tanto, senza avere nulla in cambio mentre l’Italia traccia ancora i rifiuti con la carta – si legge in un commento del Sole 24 ore – (…) Tracciare i rifiuti in modo informatico è lodevole. Resta, però, imbarazzante la superficialità con la quale un sistema vitale per l’equilibrio economico e sociale dell’Italia sia stato concepito e gestito”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Divento ETS o Impresa Sociale? Supporto Uneba con avvocati e commercialisti

Professionisti scelti da Uneba offrono servizi al Terzo Settore con agevolazioni per gli enti associati
Leggi di più

Il Patto: serve un nuovo slancio per la Riforma della Non Autosufficienza

L’attuazione della Riforma della Non Autosufficienza sta rallentando: il Patto Non Autosufficienza lancia un appello per una grande
Leggi di più

La non autosufficienza in Puglia – Incontro con Patto e Uneba

Martedì 17 giugno a Bari per fare il punto sull'attuazione della riforma della non autosufficienza
Leggi di più

Veneto – Formazione per assistenti familiari

All'Opera Immacolatra Concezione presentazione dei progetti Enaip con l'assessore regionale Manuela Lanzarin
Leggi di più

Il lavoro Uneba e il contratto unico del sociosanitario – Convegno Uneba a Torino

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte - Ecco il programma
Leggi di più

Privacy – Nuovi corsi su corsi.uneba.org

La privacy nel sociosanitario: approfondimenti di Luigi Rufo disponibili gratuitamente per tutti
Leggi di più

Il lavoro nel sociosanitario è più che un lavoro – Convegno Uneba a Torino

Il 19 e 20 giugno a Torino il convegno Uneba con i rappresentanti delle professioni e il confronto sul contratto unico del sociosanitario
Leggi di più

Nuovi standard per il sociosanitario, la preoccupazione degli enti gestori

Uneba e altre 11 realtà chiedono udienza alla Conferenza Stato Regioni sui nuovi requisiti di sicurezza e qualità per le strutture
Leggi di più

Sponsor