Skip to content

“Siti web del sociale, c’è molto da migliorare”

“Il dialogo sul web tra il mondo del volontariato ed i giovani non c’è.”.E’ la strigliata che arriva da Francesco Pira, docente di Comunicazione Sociale e Pubblica e Relazioni Pubbliche all’Università di Udine. Ha appena terminato con il suo staff il quarto monitoraggio sui maggiori siti web del sociale. Va precisato pero’ che ne sono stati analizzati solo 23, la cui evoluzione è stata seguita nei monitoraggi susseguitisi negli anni.

In sintesi, ecco i punti deboli individuati da Pira nei siti web del sociale:
1) “I linguaggi usati dalle associazioni nei loro siti sono spesso inadeguati”. 2) “E’ ancora quasi nulla l’accessibilità per i non vedenti, gli ipovedenti e le persone che non fanno uso degli arti”.
3) “Non sono aumentati gli investimenti delle associazioni sui loro siti. Forse il mondo del volontariato preferisce concentrarsi su attività nel proprio territorio. Ma c’è anche un forte bisogno di trovare sul web risposte a domande che magari tantissime donne e uomini, ragazze e ragazzi mai riuscirebbero a porre di persona”
4) “Per la cura dei contenuti nei siti le associazioni continuano a non coinvolgere laureati con competenze specifiche nell’ambito della comunicazione”
5) “Meglio un portale unico che sia funzionale e capace di dare risposte per aree tematiche che tenere tanti piccoli siti inadeguati anche rispetto alle altre associazioni europee”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Musei inclusivi, musei terapeutici – Progetto con Airoldi e Muzzi

Un progetto italo svizzero con fondi europei avvicina i musei agli ospiti delle Rsa e fa incontrare i lavoratori di musei e Rsa
Leggi di più

Borsa di studio alla Cattolica nel nome di Giuseppe Restelli

La borsa di studio è per Fondazione Restelli occasione di onorare la memoria del suo fondatore nel centenario della sua nascita
Leggi di più

Il lavoro Uneba – Convegno a Torino 19 e 20 giugno

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte - Ecco il programma
Leggi di più

Il digitale nella Long Term Care: uno strumento per realizzare i valori Uneba

Il digitale - spiega Francesco Facci- può servire a valorizzare professionalità, dare tempo alle relazioni, lavorare per esiti di assistenza
Leggi di più

Transizione digitale nella long term care – Convegno con Uneba Veneto

Venerdì 28 marzo convegno a Padova da Opera Immacolata Concezione
Leggi di più

Risk Management sanitario – Webinar con Zucchetti

Martedì 25 marzo alle 11 su Zoom “Risk management sanitario: tutti i servizi e gli strumenti digitali di Zucchetti per governare e semplificare il rischio sanitario in struttura”
Leggi di più

Polizze catastrofali: quali enti del Terzo Settore sono obbligati?

Obbligo di polizze catastrofali per imprese sociali, cooperative sociali e enti del Terzo Settore iscritti al Registro delle Imprese
Leggi di più

XVII assemblea nazionale Uneba a Roma, novembre 2025

Si svolgerà giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre 2025 a Roma
Leggi di più

Sponsor