Skip to content

Sicilia – Uneba incontra la Regione per chiedere l’applicazione del decreto 16/2012 sulle prestazioni di lunga assistenza

Martedì 10 giugno 2014 una delegazione in rappresentanza di strutture socio-sanitarie associate Uneba, guidata dal presidente di Uneba Catania Salvatore Caruso, ha incontrato Lucia Borsellino, assessore alla salute della Regione Siciliana, per sollecitare e chiedere la piena applicazione del decreto interassessoriale 13 gennaio 2012 n. 16 “Regolamentazione delle forme di lungo assistenza per persone fragili con patologie cronico-degenerative, con riguardo alla popolazione ultrasessantacinquenne”.

Tra gli obiettivi del decreto, l’adeguamento allo standard nazionale della rete regionale della residenzialità nella forma della lunga assistenza in favore delle persone fragili e ultrassessantacinquenne, attraverso l’accreditamento transitorio delle strutture già iscritte all’albo regionale ex art. 26 della legge 22/86 nella tipologia della Casa di Riposo e/o della casa Protetta, ai fini dell’erogazione delle prestazioni di lungo assistenza e con determinazione del valore della tariffa giornaliera nella misura di euro 80,00 e con quota di compartecipazione al 50% tra Comune/utente e Asp.

A distanza di due anni, nonostante il riconoscimento dell’accreditamento delle case di riposo e delle case protette e la disponibilità avanzata con formale richiesta di convenzione alle Asp, nessun rapporto convenzionale per tale modalità di intervento è stato sottoscritto, né sono state attivate le procedure per l’inserimento in dette strutture dei soggetti che necessitano di prestazioni residenziali di lunga assistenza.

Da qui la preoccupazione rappresentata dall’Uneba che la mancata applicazione ed operatività del D.I. 16/2012, oltre a determinare condizioni di forte disagio sociale per le persone fragili e ultrassessantinquenni bisognevoli di assistenza e di grave nocumento per le strutture accreditate, determini di fatto il protrarsi di ricoveri impropri con conseguenti maggiori costi a carico del sistema sanitario regionale.

Attenzione e sensibilità al problema è stata manifestata dall’assessore Borsellino, con la disponibilità ad intervenire nel breve periodo sulla materia, fornendo specifiche direttive alle ASP perché diano corso per quanto di loro competenza alla applicazione del D.I. 16/2012.

La delegazione Uneba, ringraziando l’assessore per la disponibilità, ha assicurato il proprio impegno collaborativo, unito ad una costante azione di stimolo perché anche in Sicilia le politiche socio-sanitarie trovino concreta applicazione.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor