Skip to content

Scolapiatti telecomandati e frigoriferi a misura di sedia a rotelle

Come garantire sempre maggiore autonomia alle persone con disabilità fisica?

La tecnologia è una delle possibili risposte. In particolare, la tecnologia che rende più facili alcune mansioni della vita quotidiana. O semplicemente le rende possibili a chi è molto limitato nei movimenti.

Un esempio ci viene da quattro alloggi domotizzati recentemente realizzati a Modena. Le scelte adottate per questi appartamenti essere spunto anche per chi, come molti enti Uneba, gestisce comunità alloggio, appartamenti protetti o altri tipi di residenzialità per persone disabili.

Negli appartamenti modenesi troviamo ad esempio:

  • all’ingresso uno schermo touch screen (come quello di molti telefonini) per gestire le principali funzioni della casa
  • in bagno, maniglioni per appoggiarsi e sistemi d’allarme se serve chiedere aiuto
  • in cucina, niente gas, ma piastre elettriche.
  • la porta del frigorifero è pensata contemplando il volume di una sedia a rotelle di fronte al raggio di apertura
  • tutti gli spazi della casa sono larghi abbastanza per passare con una sedia a rotelle
  • tapparelle elettriche, con un pulsante le regoli
  • scolapiatti telecomandati: li faccio salire e scendere
  • garage e ascensore di accesso sono più ampi del normale

Obbiettivo è fare in modo che i futuri inquilini possano controllare in totale autonomia gli ambienti di vita con la massima limitazione del rischio di infortuni.

La domotizzazione è costata 156 mila euro, di cui 130 dati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. E’ frutto di un accordo tra Comune di Modena, cooperativa Unicapi e la Fondazione Vita Indipendente, che si occupa specificatamente di progetti a favore delle persone disabili, e a cui aderiscono associazioni ed Asp che operano nel settore della disabilità.

Per garantire autonomia a chi di partenza ne ha di meno si potrebbe, fondi permettendo, anche fare di più.  “Al momento siamo ancora lontani dall’utilizzo di tecnologie Rfid per rendere automatiche le strumentazioni domestiche a prezzi accessibili ha raccontato a www.bizloft.com Gaetano Venturelli, vicepresidente della Fondazione Vita indipendente e coautore del progetto per Modena -. Sensori di sicurezza, allarmi, segnalatori di spazio sono tecnologie consolidate ma, purtroppo, non c’è un’industria che possa soddisfare questo tipo di domanda, soprattutto sino a quando i fondi a disposizione saranno così bassi. Al momento stiamo lavorando alla personalizzazione del le strumentazioni elettroniche, collegando i telecomandi con i touch screen, poichè i disabili hanno manifestato difficoltà nel gestirli in modo separato”.

1 Comment

  1. Buonasera, desidero se possibile, un’informazione per l’acquisto di un frigorifero che possa essere adatto all’utilizzo per una persona disabile (in carrozzina) . Se potete gentilmente fornire lao suggerire qualche nominativo di case produttrici di frigoriferi per disabili. Ringrazio molto e porgo cordiali saluti. Patrizia


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Riforma non autosufficienza – Con Uneba a Fa’ la cosa giusta

Venerdì 22 marzo alle 14 al salone “Fa’ la cosa giusta” di Milano “La Legge di riforma della
Leggi di più

Decreto della legge delega Anziani – Testo definitivo

Ecco il testo definitivo del decreto di attuazione della legge delega Anziani, detta anche riforma della non autosufficienza.
Leggi di più

Cura e relazione, fondamenti dell’umanità – Uneba Puglia al Forum Non Autosufficienza

Le relazioni di Francesco Bellino, Filippo Maria Boscia, Domenico Marrone, Massimo Giotta e l’intervento del sottosegretario alla Salute
Leggi di più

Rischio di suicidio nelle persone non autosufficienti: cosa può fare chi cura? (Massimo Giotta)

E’ dedicata alla “diaconia della cura” la relazione di Massimo Giotta alla sessione  “L’etica nei processi di assistenza
Leggi di più

Samaritanus Care: ecco come gli enti Uneba possono trovare infermieri

Da lunedì 4 marzo 2024 gli enti associati Uneba e gli enti associati Aris hanno una nuova opportunità,
Leggi di più

I 4 sensi del “prendersi cura” nel sociosanitario – Francesco Bellino

Compassione, assistenza, sicurezza, competenza sono i 4 sensi del prendersi cura (caring) nelle professioni sociosanitarie. Li individua Francesco
Leggi di più

L’etica per la non autosufficienza – Domenico Marrone

La vulnerabilità è una dimensione inevitabile dell’esistenza, tanto quanto lo sono la relazione e la cura. Ciascun individuo
Leggi di più

“Gestire un ente del sociosanitario non è mai stato così complesso”

Stiamo vivendo il periodo più complesso in cui i servizi socio sanitari italiani si siano mai trovati ad
Leggi di più

Sponsor