Skip to content

Sciopero Cobas e Usis venerdì 15 maggio

Sono pervenute alla segreteria Uneba di Roma le proclamazioni di sciopero per venerdì 15 maggio da parte di Confederazione Unitaria di Base CUB Sanità e di Usis – Unione sindacale italiana Sanità.

Per quanto l’Uneba ritenga di poter escludere l’esistenza di iscritti ai predetti sindacati presso gli Enti associati, ad ogni buon conto si ribadisce quanto già precisato in precedenti occasioni, e cioè che la proclamazione fatta all’Associazione non ha alcuna validità.

Pertanto, in assenza di specifiche proclamazioni al singolo Ente, eventuali astensioni andranno trattate come assenze ingiustificate.

Un accenno alle motivazioni dello sciopero.

I Cobas rivendicano tra l’altro: riduzioni di orario a parità di salario, consistenti aumenti salariali slegati da produttività, reddito minimo garantito a tutti, cassa integrazione per tutti all’80%, abolizione del permesso di soggiorno per immigrati legato al contratto di lavoro, chiusura dei Cpt, ritiro pacchetto sicurezza, nuova occupazione sulle energie rinnovabili, risparmio energetico e riassetto idrogeologico, rifiuto del nucleare, diminuzione CO2, eliminazione precarietà, requisizione del patrimonio immobiliare, eliminazione spese militari, rifiuto di ingerenze statali e/o religiose sulle scelte di vita…ecc.

L’Usis protesta contro la mercificazione della salute.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Risk Management sanitario – Webinar con Zucchetti

Martedì 25 marzo alle 11 su Zoom “Risk management sanitario: tutti i servizi e gli strumenti digitali di Zucchetti per governare e semplificare il rischio sanitario in struttura”
Leggi di più

Polizze catastrofali: quali enti del Terzo Settore sono obbligati?

Obbligo di polizze catastrofali per imprese sociali, cooperative sociali e enti del Terzo Settore iscritti al Registro delle Imprese
Leggi di più

XVII assemblea nazionale Uneba a Roma, novembre 2025

Si svolgerà giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre 2025 a Roma
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba continua il pressing sulla politica

Retta Alzheimer: Uneba, Aris e Diaconia Valdese insistono con la politica: serve fare chiarezza sul tema della compartecipazione,
Leggi di più

Il lavoro Uneba – Convegno a Torino 19 e 20 giugno

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte
Leggi di più

Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025

Il 5 e 6 aprile nell'ambito del Giubileo 2025 "Pellegrini di speranza"
Leggi di più

Riforma non autosufficienza – Decreto correttivo del decreto attuativo

Proroga dell'entrata in vigore della Valutazione Multidimensionale Unificata
Leggi di più

7 Rsa Uneba Lecco “luoghi di vita”: presentazione del progetto

Il progetto punta a costruire una consuetudine di frequentazione delle Rsa
Leggi di più

Sponsor