Nota del segretario nazionale Uneba Alessandro Baccelli del 4 settembre 2024 in merito allo sciopero del 16 settembre 2024 e alla regolamentazione dei servizi minimi
Nonostante i ripetuti tentativi da parte Uneba di venire incontro alle richieste sindacali per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Uneba, per il prossimo lunedì 16 settembre è stato confermato uno sciopero generale da parte delle organizzazioni sindacali firmatarie del Contratto: FP CGIL, FISASCAT CISL, FP CISL, UILTUCS UIL e UIL FPL.
Senza volersi soffermare sulle ragioni che hanno portato le OO.SS. alla proclamazione dello sciopero, ricordiamo che, vista la particolarità del settore, la normativa nazionale prevede la garanzia di un contingente minimo di personale che garantisca il funzionamento dei servizi minimi essenziali.
In particolare, per gli Enti che non abbiamo potuto stipulare in queste ultime settimane degli accordi sulla regolamentazione del funzionamento dei servizi minimi essenziali, si propongono dei modelli fac-simile che potranno essere adeguati in base alle attività ed alle esigenze specifiche di ciascuna realtà.
Trovate nella parte riservata del sito Uneba, accessibile solo agli enti associati Uneba, il fac-simile del protocollo aziendale, dell’informativa ai lavoratori e della comunicazione di precettazione individuale.
Cogliamo l’occasione per ribadire il nostro impegno a perseguire un rinnovo contrattuale che tenga conto sia delle richieste dei lavoratori e sia della sostenibilità per gli Enti.
Questa sarà la linea che terrà l’Uneba nel prossimo incontro con le OO.SS. previsto per il 12 settembre 2024.