Skip to content

Scenari futuri del welfare: il peso della famiglia ed il ruolo del terzo settore

Trovate qui oppure in fondo a questa pagina estratti del convegno “Scenari futuri del welfare” organizzato a Verona il 12 febbraio dall’associato Uneba Veneto Pia Opera Ciccarelli.

Il primo intervento è di Carla Collicelli, vicedirettore generale del Censis, e s’intitola “Welfare, comunità, capitale sociale”. Tra i temi trattati nelle slide, ad esempio, c’è l’indicazione che in Italia a fronte di un aumento della popolazione anziana c’è una percezione che la condizione degli anziani negli ultimi 10 anni sia peggiorata, e più della metà della popolazione intervistata dal Censis considera del tutto carente la politica nei riguardi della terza età. Collicelli evidenza poi gli squilibri dell’attuale modello di welfare e propone alcuni spunti per rilanciare il modello sociale. Sottolineando in particolare l’importanza di approcci economici e sociali multistakeholder, in cui valorizzare i finanziamenti aggiuntivi e le risorse spontanee in aggiunta a quelle pubbliche ed istituzionali, da quelle del welfare locale a sponsor o project financing. L’ultima parte delle 38 slide è dedicata alle ragioni dello sviluppo dell’integrazione sociosanitaria, nell’ambito della quale affidare importanti funzioni di cooperazione, indirizzo e controllo a soggetti intermedi come lo stesso terzo settore.

Il docente universitario e ideatore del Network per la non autosufficienza Cristiano Gori intitola invece le sue slide “Il welfare per la non autosufficienza in Italia: quali prospettive?”. La sua relazione comprende anzitutto raffronti e dati sulla spesa e sul numero di persone anziane che beneficiano di accoglienza residenziale, assistenza domiciliare, indennità di accompagnamento. Gori evidenzia un aumento di spesa pubblica nel settore della non autosufficienza dovuto ad un incremento della spesa per indennità di accompagnamento, malgrado un calo della spesa per servizi. Tutto ciò, sommato all’aumento degli anziani, causa una spinta ad ampliare la “delega” alla famiglia. Ma l’obbiettivo è in realtà un welfare che “affianchi” la famiglia. La residenzialità, in questo scenario, verrà riservata a situazioni sempre più gravi di salute degli anziani.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor