Skip to content

Santa Tecla di Este, accordo con i sindacati: nessun licenziamento, 50 su 176 con contratto di solidarietà

Pubblichiamo un estratto del comunicato stampa con cui Fondazione Santa Tecla, struttura residenziale per anziani di Este (Pd) associata ad Uneba Veneto, annuncia l’accordo trovato con i sindacati, in attesa del voto dei lavoratori, dopo che era stata avviata una procedura di licenziamento collettivo ed esternalizzazione.

INNOVATIVO ACCORDO SINDACATI-SANTA TECLA: NESSUN LICENZIAMENTO, CONTRATTO DI SOLIDARIETA’ AL 70%/75% DI STIPENDIO PER 50 DEI 176 LAVORATORI

Nessun licenziamento. Contratti di solidarietà per 50 dipendenti, ma con il 70%-75% dello stipendio attuale. Per i restanti 126 lavoratori, tutto resta come prima.

Sono questi i termini dell’innovativo accordo su Fondazione Santa Tecla, struttura per anziani di Este, firmato il 21 ottobre (…)assieme a tutti i rappresentanti sindacali Cgil, Cisl e Uil provinciali e regionali ed alle rsa di Cgil e Cisl. Ora spetterà ai lavoratori di Fondazione Santa Tecla il voto di approvazione o meno dell’accordo giovedì 31 ottobre.

(…)

Dei 99 dipendenti che potevano essere interessati dall’esternalizzazione, tutti conservano posto di lavoro e contratto.

Per 50 di questi 99 s’applica il contratto di solidarietà: conservano il posto e, per due anni, avranno orario ridotto al 50% dell’attuale, o poco meno. In aggiunta allo stipendio ricalcolato, riceveranno anche l’integrazione dall’Inps: la loro retribuzione futura sarà quindi tra il 70% e il 75% di quella attuale.

Fondazione Santa Tecla pagherà a tutti i dipendenti i contributi. Ha garantito anche un altro segno di disponibilità verso i 50 interessati dall’accordo: se si troveranno in difficoltà economiche, la Fondazione è pronta a fornire un sostegno temporaneo, in attesa che l’Inps attivi con i suoi tempi il meccanismo di pagamento delle integrazioni salariali.

(…)

Altro elemento innovativo: con l’accordo di oggi è stato costituito un Tavolo permanente di confronto a cui, oltre che Fondazione Santa Tecla e sindacati, partecipa anche il sindaco Piva, che con la sua presenza ribadisce che la struttura per anziani è anzitutto un servizio fondamentale alla comunità cittadina di Este.

Il meccanismo messo a punto garantisce la continuità del servizio agli anziani a Santa Tecla – per gli ospiti ed i loro famigliari non ci saranno novità- e il pieno rispetto degli standard regionali sull’assistenza.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Uneba all’Università di Trieste: raccontiamo i nostri valori

Si fa sempre più stretto il rapporto di Uneba con le Università, ed aumentano le collaborazioni. Sabato 13
Leggi di più

Buone pratiche – Lasciti solidali al Terzo Settore, l’esempio di Casa della Serenità

Un sito tutto dedicati ai lasciti testamentari solidali e un convegno di sensibilizzazione sul tema: è l’iniziativa dell’associato
Leggi di più

La cura dei fragili – Uneba Lombardia con l’Arcidiocesi di Milano

Uneba Lombardia, con il presidente Luca Degani, interviene all’incontro “Pratica della cura, legami territoriali e patto sociale” parte
Leggi di più

Sponsor