Skip to content

Contratto Uneba – Infortunio, integrazione della retribuzione anticipata dal datore di lavoro [SAIL]

Durante il periodo di infortunio di un dipendente con contratto Uneba, l’ente è obbligato di corrispondere l’integrazione alla retribuzione? Deve anche anticipare la quota a carico Inail?

Ecco la risposta del servizio Sail di Uneba 

Il punto di partenza è l’articolo 69 del contratto Uneba 2017 – 2019:

“il personale che ha subito infortunio ha diritto al trattamento economico stabilito per la malattia fino al 180° giorno ed alla conservazione del posto del lavoro sino alla guarigione clinica dai postumi dell’infortunio medesimo regolarmente denunciato all’Inail.

Le indennità dovute dall’Inail saranno anticipate dall’Istituzione alle normali scadenze del periodo di retribuzione, nella misura dell’80%” 

2 Comments

  1. Ho fatto un infortunio sul lavoro ho un contratto uneba partime misto l inail mi ha rimborsato il 60 per cento il mio datore di lavoro ha l’obbligo di integrare il 40 per cento rimasto dello stipendio?

  2. Buongiorno , ho un contratto uneba a tempo indeterminato, ho fatto infortunio sul lavoro l’INAIL mista retribuendo il 60% , il datore di lavoro ha l’0bbliga di integrarmi il 40% dello stipendio?. Grazie


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Fiscalità del Terzo Settore, Uneba chiede una proroga della scadenza del 31 marzo

Ecco le Osservazioni Uneba alla bozza di circolare sulla disciplina fiscale del Terzo Settore diffusa dall'Agenzia delle Entrate
Leggi di più

Detassazione aumenti da rinnovi contrattuali: agevolazioni sospese in attesa di chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Detassazione aumenti: bisogna aspettare le istruzioni operative ed evitare soluzioni fai da te, sottolinea la segreteria Uneba
Leggi di più

Assistenza sanitaria Uneba: 10 miglioramenti per i lavoratori

Assistenza sanitaria ai lavoratori con contratto Uneba: ecco cosa cambia per il 2026 dopo l'accordo tra Uneba e sindacati
Leggi di più

Un ente associato Uneba Lombardia è candidato all’Oscar

Il titolo è un po' esagerato, ma non troppo. C'entra il documentario "Viva Verdi"...
Leggi di più

Iscrizione Runts, indicazioni Uneba agli enti

Iscrizione Runts: Uneba garantisce assistenza specializzata agli enti in vista della scadenza del 31 marzo 2026
Leggi di più

La rifoma non autosufficienza nel libro di Brivio, Di Bari, Mozzanica e Prevete

Alla Casa San Giuseppe di Vimercate presentazione di "Le politiche in favore delle persone anziane", con interventi di Degani e Riva. Iscrizione entro venerdì 16 gennaio.
Leggi di più

Prevenire abuso e maltrattamenti: un tema di risk management

Barbara Cirivello, relatrice al corso Uneba Lombardia: fondamentale intervenire nella prevenzione e sul contesto organizzativo, nel rispetto di codice etico e carta dei valori dell'ente
Leggi di più

Chi sono i minori accolti nelle strutture residenziali? – Dati Istat

Il 46% dei minori resta ospitato in struttura per meno di un anno, il 74% dei minori è accolto in struttura con meno di 15 posti letto
Leggi di più

Sponsor