Skip to content

SAIL – Il periodo di prova nel contratto Uneba

Mettiamo a disposizione nella parte riservata del sito, in corrispondenza di questa notizia, l’approfondimento del servizio Sail di Uneba sulla gestione del periodo di prova dei lavoratori, in particolare nel contratto Uneba.

Tra i temi trattati:

  • quando si fissa il periodo di prova
  • quanto dura il periodo di prova
  • quando si può sospendere il periodo di prova
  • cosa deve indicare il “patto di prova”
  • con quali motivazioni il datore di lavoro può licenziare il lavoratore in prova

Consulenza sul contratto Uneba: tutti gli approfondimenti del Servizio Assistenza Informazione Lavoro (SAIL) di Uneba

11 Comments

  1. Esiste la maggiorazioni notturne in busta paga? O vengono conteggiate sul monte ore? Da noi nn le pagano è giusto? Facciamo 5/6 notti mese

  2. Salve sono un educatrice assunta con contratto uneba a 38 h settimanali indeterminato dal 16 novembre, ho chiesto il 4 febbraio l esonero dalle notti per temporanee problematiche con mio figlio di 2 anni e mezzo. Mi è stato fatto notare dall amministrazione che io sono ancora in prova perche i 2 mesi si intendono dei giorni effettivi lavorati. Considerando che facciamo turni di 12 h giorno e il giorno seguente 12 h notte come devo calcolare le giornate per sapere se effettivamente la mia prova ancora in essere e la mia richiesta un rischio per il posto di lavoro? Possono licenziarmi?
    Grazie mille, Antonella

  3. Buonasera, ho ricevuto una proposta di lavoro come Educatrice in una RSA di Milano 38 ore full time. Mi è stato detto che per vedere la retribuzione dovevo cercare sul sito Uneba. Come devo fare? Grazie mille

  4. Ho firmato un contratto di lavoro Uneba a tempo indeterminato con inquadramento 3s, mi chiedevo il periodo di prova a quanti giorni corrisponde?

  5. Buongiorno ho firmato un contratto uneba livello 4s . Vorrei sapere se la tabella retribuzione di 1.377,86 è netta oppure lorda
    Saluti

    • Nel sito Uneba indichiamo i valori lordi, perche’ il netto è variabile secondo vari elementi: ad esempio l’addizionale regionale o comunale

  6. Buongiorno, vorrei sapere se la trasformazione a un contratto a tempo indeterminato (preceduto da un contratto a tempo determinato prorogato per 3 volte per un totale di 18 mesi) preveda un periodo di prova, tenuto conto che lo stesso (durato 60 giorni) è stato già previsto nei primi due mesi di contratto a tempo determinato.
    Grazie.

  7. buon giorno ho iniziato il mio contratto uneba come autista soccorritore al 1 di agosto 2022 5 livello come dice datore di lavoro i mesi di prova da contratto sono due;al primo di settembre 2022 mi chiama in ufficio dicendomi e firmando foglio che il mio contratto da tempo determinato passava ad inderminato..ora guardando su sito inps il mio contratto e’ passato non nel immediato a settembre ma a novembre 2022?perche’?ora ho dato 25 giorni di preavviso ,perche non voglio piu’ lavorare con loro mancano ancora 13 giorni lavorativi e vuole farmi fare tre mercoledi di riposo cosi’ non mi paga le ferie!volevo chiedervi se tutto cio che ho scritto corrisponde al veritiero.

  8. Salve. Avrei bisogno di un’informazione. Quale è il periodo di prova per un dipendente con contratto a tempo determinato di sei mesi(contratto Uneba).


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor