Skip to content

Rsa sul baratro – Indagine Uneba sull’aumento dei costi

comunicato stampa

AUMENTO DEI COSTI TRA I 3 E IL 30%, CONTI IN PERDITA PER IL 79% DELLE RSA NON PROFIT – TUTTE ANNASPANO

Indagine Uneba su 111 strutture per anziani non profit.
Servono interventi urgenti: Uneba presenterà alla politica proposte di emendamento al decreto Aiuti Ter

PESARO -Dopo la pandemia del 2020-2021, ecco la guerra e l’aumento vertiginoso del costo dell’energia nel primo semestre 2022: un nuovo imprevedibile fattore esterno causa un ulteriore aumento dei costi per le Rsa.
Ora la sostenibilità del servizio di accoglienza ai più fragili anziani delle nostre comunità diventa davvero a rischio. Anche perché per il secondo semestre 2022 le prospettive sono ancora più fosche che per il primo semestre.

Lo conferma l’”Indagine sui costi dei servizi residenziali per le persone “fragili”: come sono cambiati dal 2021 al 2022?” di Uneba, associazione di categoria di quasi 1000 enti non profit del sociosanitario. Il curatore, il presidente di Uneba Milano Virginio Marchesi, lo ha presentato al convegno Uneba “L’innovazione al servizio delle fragilità” giovedì 6 ottobre a Pesaro.

AUMENTO GENERALIZZATO DEI COSTI E CONTI IN PERDITA

Il 79% delle 111 Rsa Uneba di 11 regioni coinvolte nell’indagine ha i conti in perdita nel primo semestre 2022, con in media 10,9 euro di perdita per giorno e ospite. Il restante 21% è parimenti in difficoltà: evita il passivo grazie ad entrate da altre fonti.

Una perdita di 10,9 euro al giorno a persona, proiettata sull’intero sistema delle Rsa in Italia, che accolgono (almeno) 250.000 anziani non autosufficienti, significa 2,72 milioni euro di perdita al giorno per tutte le Rsa: 85 milioni al mese, oltre 1 miliardo di di euro di perdita all’anno. Mezzo miliardo se consideriamo i soli posti letto gestiti dal non profit.

Confrontando il primo semestre 2022 con il 2021, nelle 111 Rsa analizzate:
i costi generali sono aumentati del 29,6%
i costi sanitari sono aumentati del 3%
i costi alberghieri sono aumentati del 6,1%

E nel secondo semestre 2022 con ogni probabilità l’aumento dei costi sarà ancora maggiore. L’aumento non riguarda solo le utenze e l’energia: anche il costo del personale è aumentato, come riflesso della carenza di infermieri e operatori sociosanitari, e, come per tutti, è aumentato anche il costo dei prodotti.

In Regione Lombardia si stimano 315 milioni di euro di perdita nel 2022 per il sociosanitario.

Di fronte a questa drammatica situazione e al rischio che sia compromesso il servizio agli anziani più fragili, emerge la assoluta necessità di un più forte sostegno pubblico al settore. Quanto previsto dal decreto Aiuti Ter nella sua attuale formulazione non è sufficiente.
“Le commissioni Giuridica e Fiscale di Uneba – ha detto il presidente di Uneba Franco Massi – stanno preparando delle proposte di emendamenti al Decreto legge Aiuti Ter, che presenteremo alle commissioni parlamentari. Metteremo così alla prova le dichiarazioni di grande disponibilità raccolte dai partiti nelle scorse settimana. Interventi sono necessari: è a rischio la sopravvivenza delle strutture”.

Maggiori dettagli nelle slide qui sotto.

Da Uneba ancora un grande ringraziamento agli enti associati che hanno partecipato all’indagine sui costi e a quanti vi parteciperanno rispondendo nei prossimi giorni al questionario.

Qui tutti gli articoli sul convegno Uneba di Pesaro

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Sponsor