A partire dalle 8:00 di lunedì 29 novembre 2021 e fino alle 18 di luned 13 dicembre 2021 gli enti del Terzo Settore possono fare domanda di contributo per le risorse previste dal Fondo straordinario Ristori per il Terzo Settore.
Il termine inizialmente previsto era sabato 11: il Ministero del Lavoro ha disposto una proroga.
Possono fare domanda di contributo organizzazioni di volontariato (odv), associazioni di promozione sociale (aps) e organizzazioni non lucrative di utilità sociale (onlus) che nel 2020 hanno cessato o ridotto le proprie attività statutarie di interesse generale in conseguenza delle misure per il contenimento e la gestione dell’emergenza COVID-19 , e che hanno uno di questi codici ATECO: sono compresi, ad esempio, ostelli della gioventu’ , colonie, scuole, assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili, cooperazione e solidarietà internazionale, filantropia.
Si fa domanda attraverso il Portale Servizi Lavoro, attraverso la piattaforma Ristori Enti Terzo Settore.
-
Qui tutte le spiegazioni e i riferimenti normativi, a cura del Ministero del Lavoro
-
Chi riceverà i contributi e in base a che parametri: riassunto a cura del Forum Terzo Settore
Per le strutture sociosanitarie è previsto un altro decreto che assegnerà altri f0ndi per 20 milioni. Lo prevede espressamente il comma 2 dell’articolo 1 del decreto interministeriale del 30 ottobre 2021,che riportiamo qui sotto.
Nessun commento presente