Skip to content

Riparto del Fondo non autosufficienze: 390 milioni dallo Stato alle Regioni per assistenza domiciliare, trasferimenti monetari, ricoveri di sollievo…

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 agosto 2015 il decreto del Ministero delle Politiche sociali per il riparto del Fondo per le non autosufficienze, intitolato “Ripartizione delle risorse finanziarie affluenti al Fondo per le non autosufficienze, per l’anno 2015”. Come annunciato durante la discussione della legge di stabilità 2015 , il Fondo è di 400 milioni di euro: uno stanziamento così alto non si registrava dal 2010.

Il decreto stabilisce che i 400 milioni devono essere usati per coprire i costi di rilevanza sociale dell’assistenza socio sanitaria, in aggiunta a quanto stanziato da Regioni e Comuni. Le priorità indicate sono:

  • incremento dell’assistenza domiciliare
  • trasferimenti monetari al non autosufficiente ed alla sua famiglia purchè condizionati all’acquisto di servizi di cura e assistenza domiciliari
  • interventi complementari all’assistenza domiciliare, a partire dai ricoveri di sollievo in strutture sociosanitarie

Le Regioni devono utilizzare non meno del 40% di quanto ricevono per le persone con gravissima disabilità, compresi gli affetti da sclerosi laterale amiotrofica.

Il decreto impegna le Regioni, tra varie cose, a “attivare o rafforzare modalità di presa in carico della persona non autosufficiente attraverso un piano personalizzato di assistenza (…) in modo da assicurare la continuità assistenziale” e ad “implementare modalità di valutazione della non autosufficienza attraverso unità multiprofessionali UVM”.

Il decreto ministeriale riserva 10 milioni di euro per progetti sperimentali di vita indipendente per persone con disabilità. Per cui i milioni da spartire tra le Regioni sono 390, di cui circa 60 vanno alla Lombardia, 35 al Lazio, 33 circa alla Campania e alla Sicilia, poco più di 30 al Veneto, seguono le altre.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor